Perfetta per la colazione o la merenda, la torta Giuditta allo yogurt è una di quelle ricette da appuntarsi per la sua semplicità e per il sapore unico.
Ci sono davvero tantissime torte allo yogurt in circolazione sul web, tutte simili ma diverse per l’uno o per l’altro ingrediente. La torta Giuditta allo yogurt però, diventerà presto la vostra preferita e il motivo lo scoprirete solo all’assaggio. Certo, dalla sua ha quella di essere una ricetta facile e veloce, perfetta anche per chi non si è mai dedicato a ricette complesse, ma è la sofficità la sua arma vincente.
Il segreto per ottenerla è utilizzare una combinazione di farina e fecola anziché solo la prima e poi lavorare per bene le uova. La ricetta infatti ne prevede cinque, quindi è facile intuire come rivestano un ruolo importante. Il profumo del dolce è quello degli agrumi, di cui utilizzeremo la scorza, quindi assicuratevi di acquistarne di biologici.
Ingredienti
Per la torta Giuditta
- Farina 00 – 180 g
- Fecola – 120 g
- Uova – 5
- Zucchero – 170 g
- Yogurt – 125 g
- Limone Bio – 1
- Arancia Bio – 1
- Olio di semi – 80 g
- Lievito – 1 bustina
- Zucchero a velo – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta della torta Giuditta
Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a che non sarà triplicato di volume. Dovrete ottenere un composto chiaro.
Unite poi l’olio di semi, sempre con le fruste in azione, e lo yogurt. Potete utilizzare sia uno bianco che uno agli agrumi per rendere più deciso il sapore finale del dolce. Profumate con la scorza grattugiata del limone e dell’arancia e infine unite farina, fecola e lievito setacciati.
Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno oppure oliata e infarinata di circa 26 cm di diametro. Cuocete poi a 180°C per 40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguite la cottura per 5 minuti e ripetete la verifica.
Una volta fredda, toglietela dallo stampo e servitela decorando con una spolverata di zucchero a velo.
Come potete vedere la preparazione è davvero semplice e ricalca quelle delle torte soffici più tradizionali. Vi lasciamo comunque un video per vedere tutti i passaggi.
Provate anche la nostra classica torta allo yogurt per decidere quale delle due ricette preferite. Entrambe sono ottime sia a colazione che a merenda!
Conservazione
La torta Giuditta allo yogurt si conserva sotto una campana per dolci per 4-5 giorni, soffice come appena sfornata.
Curiosità
Esiste un’altra ricetta della torta Giuditta ed è quella preparata in occasione di Pesach, la Pasqua ebraica. A differenza di quella cristiana, questa si protrae per 7 giorni e non celebra la risurrezione di Gesù ma la fuga dalla schiavitù in Egitto.
La ricetta in questione non prevede lievito né farina, anzi durante questa festività è addirittura proibito non solo consumare, ma anche avere in casa qualsiasi cibo chametz (lievitato). Il pane realizzato per prepararsi alla fuga infatti era quello azzimo, ossia non lievitato, diventato simbolo di rinascita, in contrapposizione a quello lievitato riconducibile alla “vecchia vita”.
Di questa variante esistono diverse ricette, tutte senza lievito né glutine. Alcune vengono preparate con sola fecola, altre con farina di mandorle. Spesso l’impasto è arricchito con cioccolato fuso. Insomma, non esiste un unico modo per prepararla.