La torta latte di cocco e lime emana profumi e sapori caraibici - Primo Chef
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
0/5 (0 Recensioni)

Torta latte di cocco e lime

Torta latte di cocco e lime

La torta latte di cocco e lime entusiasma per gusto e semplicità ed è ottima a colazione, a merenda o come dessert.

La torta latte di cocco e lime emana profumi e sapori caraibici. Colpisce per la sua fragranza e morbidezza, e in bocca è un’inaspettata esplosione di aromi. Il lime deve provenire da coltivazione biologica e non deve essere stato trattato. Comunque, prima di grattugiarne la sola parte giallo/verde della buccia, lavatelo bene e asciugatelo. Per evitare possibili rotture, vi consigliamo di togliere la torta dallo stampo solo quando ben raffreddato

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LA TORTA LATTE DI COCCO E LIME (4 persone)

  • 1 lime
  • 2 uova
  • 180 gr di latte di cocco
  • 180 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • 90 gr di burro
  • 2 cucchiai di farina di cocco

PREPARAZIONE DELLA TORTA LATTE DI COCCO E LIME

Cominciate la torta latte di cocco e lime grattugiando la buccia di lime, mettetela da parte. Ora spremete il lime ricavandone il succo ben filtrato, mettetelo da parte. Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche sino ad avere una crema spumosa. Aggiungete il burro fuso, ma non troppo caldo, il succo di lime, il latte di cocco e lo zucchero. Date qualche altro colpo con le fruste elettriche amalgamando bene.

Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito e la buccia grattugiata del lime. Mischiate bene. Versate la miscela di farina nella ciotola con il composto di latte di cocco. Ancora una volta con le fruste elettriche mischiate bene il tutto. Il risultato finale deve essere un composto vellutato e ben liscio.

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate uno stampo per torte da 22 centimetri in ogni suo spazio, spolveratelo con la farina e eliminatene l’eccesso non “catturato” dal burro. Versate l’impasto nello stampo e livellate. Cuocete in forno statico per 30-35 minuti. Verificate che la parte superiore sia ben colorita, e che uno stecchino inserito all’interno della torta ne esca ben asciutto.

Tirate fuori la torta del forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Con molta attenzione, fate passare un coltello lungo il bordo della torta e sfornatela dalla teglia. Cospargete con la farina di cocco e servite. Potete accompagnare con gelato alla crema o alla vaniglia, o con della crema inglese.

Se non trovate il latte di cocco già pronto, qui vi diciamo come prepararlo a casa.

FOTO DA: PINTEREST

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2017 9:21

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Croissant alle mele