Ingredienti:
• 100 g di farina
• 150 g di zucchero
• 3 uova
• 80 g burro
• 150 g di cioccolato fondente Lindt
• 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
• 150 g cioccolato al latte Lindt
• 200 ml di panna fresca liquida
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

La Torta Lindt è una crostata morbida al cioccolato farcita con una crema di cioccolato Lindt davvero irresistibile. Ecco come prepararla!

A chi non piace il cioccolato? Con il suo sapore unico è in grado di risollevare i nostri animi anche dopo le giornate più buie. Pensate quindi cosa può fare al vostro morale una fetta della mitica torta Lindt, una crostata morbida al cioccolato, preparata con l’apposito stampo, e farcita da una crema a base di cioccolato fuso e panna.

Per preparare la crostata Lindt dovrete utilizzare lo stampo furbo per crostate. Ne avrete già sentito parlare perché è quella geniale invenzione che permette di ottenere una sorta di base con un incavo da farcire utilizzando però l’impasto di una torta soffice. Il risultato è davvero oltre le aspettative!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Torta Lindt
Torta Lindt

Come preparare la ricetta della torta Lindt

  1. Cominciate sciogliendo a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente e 50 g di burro. Metteteli poi da parte in modo che si intiepidiscano.
  2. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e sbattetele con le fruste elettriche fino a che non saranno chiare e spumose.
  3. A questo punto, unite alternandoli il cioccolato fuso e la farina setacciata con il lievito. Aiutatevi sempre con le fruste elettriche riducendone però la velocità.
  4. Versate l’impasto nello stampo furbo imburrato e infarinato molto bene e cuocete a 160°C per 30 minuti.
  5. Dedicatevi immediatamente alla preparazione della glassa. Sciogliete in un pentolino i due tipi di cioccolato rimasto, il burro e la panna, mescolando bene per evitare che si attacchi.
  6. Una volta ottenuta una consistenza cremosa, mettetela da parte e fatela raffreddare.
  7. Sfornate il dolce, lasciatelo intiepidire quindi capovolgetelo su un piatto da portata.
  8. Farcite la scanalatura con la glassa solo quando si sarà completamente raffreddata.
  9. Riponete la torta Lindt in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

Siamo certi che questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio e per i più golosi abbiamo studiato un’intera raccolta di dolci al cioccolato: troverete sicuramente quello che fa per voi!

4.5/5 (2 Reviews)
Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 28-01-2021


Dolci pasquali: le ricette della tradizione italiana

Antipasti pasquali: chi ben comincia, è a metà del pranzo