Ingredienti
La ricetta della torta margherita senza glutine è l’ideale per chi vuole preparare un dolce facile e veloce adatto agli intolleranti.
Tra le torte facili e più buone che ci siano c’è senza ombra di dubbio la torta margherita senza glutine. Preparare un dolce per i celiaci e intolleranti al glutine richiede di prestare estrema attenzione agli ingredienti che si utilizzano, ma in cucina nulla è impossibile. A uova, burro e zucchero si uniscono farina di riso e fecola di patate.
È importante scegliere ingredienti appositamente certificati senza glutine, controllate sempre quanto indicato in etichetta o comunque sulla confezione dei prodotti! La base della torta è di per sé buona così, ma potete farcirla e decorarla in tantissimi modi, purché controlliate sempre bene gli ingredienti che andrete ad aggiungere. Siete pronti a dare il via ai lavori? Accendete il forno e…buona preparazione!
Preparazione della torta margherita senza glutine
- Per preparare la torta margherita per celiaci iniziate setacciando la farina di riso e la fecola di patate, lavate il limone e grattugiate la scorza. Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso o direttamente nel microonde.
- Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite delicatamente il burro fuso senza smettere di mescolare.
- Aggiungete la farina, la fecola e la scorza del limone e lavorate fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. A questo punto foderate una teglia per torte di 20 cm di diametro con carta forno oppure imburrate e infarinate sempre con la farina di riso.
- Versate l’impasto all’interno della teglia e mettete cuocere in forno caldo a 160°C, ventilato, per 40 minuti circa. Arrivati a questo punto fate una verifica della cottura con uno stecchino di legno. Se necessario proseguite la cottura ancora per alcuni minuti.
- Sfornate la torta e lasciate raffreddare.
Conservazione
Questa torta senza glutine può essere conservata a temperatura ambiente e ben chiusa in un contenitore per torte per 3-4 giorni dalla preparazione.
Se non avete alcun tipo di problema con il glutine potete provare la torta margherita nella sua versione più classica.