Torta menta e cioccolato: la ricetta del dolce golosissimo

Torta al cioccolato e menta, un dolce profumato!

Ingredienti:
• 120 g di sciroppo alla menta
• 150 g di cioccolato fondente
• 3 uova
• 1 pizzico di sale
• 200 g di farina
• 100 g di zucchero
• 100 g di olio di semi
• 125 g di yogurt
• 1 bustina di lievito per dolci
• 80 ml di panna per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

La torta menta e cioccolato è un dolce aromatico, soffice e dal gusto inconfondibile. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

È così buona che difficilmente si può resistere ad una fetta di torta meta e cioccolato! Una cosa è certa, vi deve piacere il gusto aromatico tipico della menta, ma in tal caso non potete assolutamente perdervi la ricetta di questa torta. Le particolarità di questa torta sono lo sciroppo alla menta e la copertura di cioccolato fondente: una vera libidine.

Adesso non potete proprio tirarvi indietro, accendete il forno e buona preparazione!

Torta menta e cioccolato
Torta menta e cioccolato

Preparazione del dolce alla menta e cioccolato

  1. Innanzitutto sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale poi teneteli da parte.
  2. Unite lo zucchero ai tuorli e montate fino ad ottenere un crema chiara e spumosa. Aggiungete ai tuorli l’olio, lo yogurt e il lievito per dolci.
  3. Proseguite aggiungendo lo sciroppo alla menta e gli albumi montati in precedenza. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Trasferite l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per 40 minuti.
  4. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare completamente. Per completare la torta è il momento di dedicarvi alla decorazione.
  5. Versate la panna per dolci in un pentolino, mettete sul fuoco e scaldate a fiamma media. Aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate fino a quando la cioccolata non sarà completamente sciolta.
  6. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire giusto per qualche istante. Prendete la torta, adagiatela su di un vassoio o su una gratella e distribuitevi sopra la glassa con una spatola. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 40 minuti.

Come conservare: la torta al cioccolato profumata alla menta può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni dopo la preparazione.

Non perdete anche la nostra ricetta della torta di riso dolce.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-07-2019

X