Ingredienti:
• 250 g di farina
• 170 g di zucchero
• 50 g di cacao amaro
• 3 uova
• 80 g di burro
• 75 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 250 g di Nutella
• 150 g di panna da montare
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Immaginate una torta al cioccolato farcita con panna e Nutella pronta in meno di 30 minuti. Ecco, è la torta moretta e la dovete provare!

Cosa c’è di meglio di una torta al cioccolato farcita con panna e nutella? Davvero poco altro, soprattutto se questa ha in più rispetto alle altre ricette un procedimento davvero semplice. Stiamo parlando della torta moretta, una ricetta che conquisterà tutti al primo assaggio.

Come detto, si tratta di una torta al cioccolato farcita la cui preparazione è a prova di dummies. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, è sufficiente cuocere l’impasto in forno e poi, una volta freddo, procedere con la farcitura. Confessate: avete già l’acquolina in bocca!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta moretta
Torta moretta

Come preparare la ricetta della torta moretta

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite poi il burro fuso, a temperatura ambiente, e il latte.
  3. Incorporate infine tutte le polveri setacciate: farina, cacao amaro e lievito per dolci.
  4. Versate l’impasto in una teglia foderata di carta forno oppure imburrata e infarinata di 24 cm di diametro e cuocete a 180°C per 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare, assicurandovi che esca completamente asciutto.
  5. Sfornate e lasciate raffreddare.
  6. Una volta fredda, con un coltello seghettato tagliate la torta a metà in modo da ottenere due dischi.
  7. Distribuite sul primo uno strato di Nutella quindi coprite con la panna, precedentemente montata con le fruste elettriche. Chiudete e lasciate riposare per un paio di ore prima di servirla. A piacere potete decorare la superficie con una spolverata di zucchero a velo.

Vi piace la nostra torta moretta? Allora non lasciatevi sfuggire la nostra raccolta di ricette di torte al cioccolato!

Conservazione

La torta moretta si conserva fuori dal frigorifero per un giorno, oltre è meglio riporla in frigorifero data la presenza della panna.

0/5 (0 Reviews)

Quanto è croccante (e filante) il toast di patate!

Nuggets di pollo: prepariamo le saporite pepite di carne fritte