Insalata di quinoa rossa: per ricette autunnali senza glutine

Quinoa rossa in insalata con uva e formaggio: l’avete mai provata? È 100% gluten free

Ingredienti:
• 320 g di quinoa rossa
• uva bianca e uva rossa q.b.
• formaggio tipo provolone affumicato q.b.
• 1 pera
• mandorle q.b.
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Insalata di quinoa rossa: i benefici, gli ingredienti e la ricetta per preparare un piatto unico autunnale e senza glutine!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare l’insalata di quinoa rossa con uva, pere, mandorle e formaggio, un piatto unico molto nutriente e adatto anche a chi soffre di celiachia. Che si tratti di quinoa bianca, rossa o nera la differenza tra queste varietà oltre che nel colore è data anche dal sapore. La quinoa bianca ad esempio ha un sapore piuttosto neutro, mentre le varietà dal colore rosso e nero hanno un sapore più deciso.

Insalata di quinoa rossa
Insalata di quinoa rossa

Come fare la quinoa rossa in insalata con uva e formaggio

  1. Lavate bene la quinoa sotto acqua fredda corrente prima di utilizzarla, versatela in una terrina piena di acqua, mescolate poi scolate la quinoa e sciacquatela nuovamente sotto acqua fredda corrente. In questo modo eliminerete le eventuali tracce di saponina naturalmente presenti sulla quinoa e che dopo la cottura la renderebbero piuttosto amara.
  2. Trasferite la quinoa sgocciolata in una pentola, coprite con 250 ml circa di acqua, mettete sul fuoco e portate a bollore, socchiudete con il coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti avendo cura di salare l’acqua a metà cottura.
  3. A cottura ultimata spegnete il fuoco e fate riposare la quinoa per 5 minuti prima di toglierla dalla pentola e farla raffreddare in una terrina capiente.
  4. Nel frattempo lavate l’uva, asciugatela e tagliate i chicchi a metà o se preferite lasciateli interi dopodiché tagliate il formaggio a dadini.
  5. Lavate la pera e tagliatela a cubetti senza privarla della buccia. Unite, le pere, le mandorle, l’uva e il formaggio a cubetti alla quinoa, condite con olio di oliva e servite immediatamente. Buon appetito!

In alternativa potete preparare l’insalata di quinoa con salmone e avocado.

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ultimo aggiornamento: 23-10-2019

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