Ingredienti:
• 2 tuorli
• 40 g di zucchero semolato
• 200 ml di panna liquida
• 350 g di cioccolato fondente
• 6 g di maizena o amido di mais
• cacao in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Scopriamo la ricetta della torta mousse al cioccolato con amido: un dolce da far venire i brividi per quanto è buono e veloce!

Il cioccolato, peccato di gola per molti (ci azzardiamo a dire quasi per tutti). Noi non potremmo essere più d’accordo e non manca mai occasione per provare ricette nuove, veloci e soprattutto cioccolattose. Ne è un esempio la torta mousse al cioccolato con amido che sta spopolando su TikTok: un dolce che impiegherete davvero 5 minuti a realizzare ma che sarà buono come non avreste mai pensato.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Visto che a noi è piaciuto proprio un sacco abbiamo deciso di raddoppiarne le dosi (e anche in questo caso andrà a ruba una forchettata dopo l’altra). L’altro punto di forza, oltre alla velocità nella realizzazione è che serviranno davvero pochissimi ingredienti e 0 g di farina. Pronti a tuffarvi in questo dolce che non è na torta e neanche una mousse?… Andiamo!

Torta mousse al cioccolato con amido
Torta mousse al cioccolato con amido

Preparazione della ricetta della torta mousse al cioccolato con amido

  1. Prima di tutto versate i tuorli in una terrina, aggiungete lo zucchero e montate il tutto con delle fruste elettriche fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete poi al composto la panna fresca liquida e il cioccolato ridotto a scaglie o a piccoli cubetti.
  3. Prendiamo la terrina, immergiamola per metà in una pentola con acqua bollente e sciogliamo il tutto a bagnomaria facendo attenzione che il cioccolato si amalgami bene con il resto.
  4. In ultimo versiamo al liquido la maizena o amido di mais e diamo un’ultima mescolata fino a che non si sarà sciolto completamente e avrà già iniziato a rassodare la crema.
  5. Lasciate intiepidire il tutto e poi versate il composto in una terrina o pirofila di circa 24 cm di diametro o della forma che più preferite.
  6. Mettete in frigo per almeno due ore.
  7. Passato il tempo la vostra torta mousse dovrebbe essersi rassodata abbastanza. Aggiungete un po’ di cacao in polvere sulla superficie e servite.

Ve ne innamorerete al primo morso… provare per credere! E se questo dolce vi fa venire voglia di qualcosa di più classico ma sempre con protagonista il cioccolato, è il momento giusto di provare la ricetta di una semplice mousse al cioccolato.

Conservazione

Questa ricetta si conserva per 1-2 giorni in frigorifero, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

5/5 (1 Review)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 27-07-2021


Cinque ricette con cetrioli buone e veloci per un’estate in leggerezza

Centrifugato ananas, mela e sedano: fresco e dissetante