Perfetta anche per le occasioni più importanti, la torta Raffaella è un dolce semplice da preparare a scapito dell’aspetto raffinato.
La torta Raffaella, come è facile intuire dal nome, si ispira ai famosi cioccolatini al gusto di cocco e mandorle. Il risultato è un dolce strepitoso, perfetto anche per le occasioni più importanti come i compleanni e semplice da preparare. Il sapore preponderante del cocco in questa ricetta come in quella dei cioccolatini, si sposa alla perfezione con quello delle mandorle, dando vita a un tripudio di dolcezza… che noi vogliamo dedicare alla strepitosa Raffaella Carrà.
Pur trattandosi di una torta farcita, la realizzazione non nasconde grandi difficoltà. Lasciatevi guidare dalla nostra ricetta e in men che non si dica vi ritroverete con un dolce degno di una pasticceria. La farcitura delicata ma allo stesso tempo consistente a base di mascarpone e panna, unita alla base dal colore tenue fanno della torta Raffaella un dolce raffinatissimo.
Come preparare la ricetta della torta Raffaella
- Per prima cosa preparate la base del dolce. Montate gli albumi con un pizzico di sale e non appena cominceranno a gonfiare unite lo zucchero poco per volta.
- A parte, mescolate olio e latte di mandorle.
- Versate i liquidi sugli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
- Incorporate poi la farina 00 setacciata con il lievito, poco per volta e sempre mescolando con delicatezza per evitare di smontare il composto.
- Profumate con l’essenza di mandorle e aggiungete anche la farina di mandorle.
- Versate l’impasto in una teglia da 22 cm di dimetro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Mentre si raffredda dedicatevi alla crema. Montate la panna con le fruste elettriche quindi incorporate mascarpone, zucchero a velo e farina di cocco, lavorandola fino a ottenere una crema omogenea.
- Trasferite in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
- Quando la torta sarà ben fredda, dividetela in due dischi (anche tre volendo).
- Bagnate il primo disco con del latte zuccherato poi coprite con uno strato di circa un centimetro di crema.
- Chiudete con l’altro disco e ricoprite esternamente il dolce con la crema rimanente.
- Decorate con scaglie di cocco e cioccolatini Raffaello poi lasciate in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.
Se cercate qualcosa di più semplice ma comunque delizioso, provate anche una più tradizionale torta al cocco: non ne rimarrete delusi.
Conservazione
La torta Raffaella va conservata in frigorifero e consumata nell’arco di massimo 3 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.