Come preparare un’ottima torta salata con asparagi vegan

Ingredienti:
• 1 confezione di pasta sfoglia vegetale
• 500 g di asparagi verdi
• 250 g di tofu al naturale
• 1 manciata di timo fresco
• 1/2 bicchiere di latte di soia
• 1/4 di cucchiaino di curry
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Sono tantissime le ricette con gli asparagi che potete preparare ora che sono di stagione. Provate questa torta salata con asparagi vegan!

Chi non ama le torte salate? Sono buone e semplici da preparare e sono il salvacena per eccellenza di moltissime famiglie italiane. Se però seguite una dieta vegana, non sempre è facile portare in tavola un rustico che ricordi almeno in parte quelli tradizionali. Oggi ho pensato di proporvi questa torta salata con asparagi vegan, semplice e buona.

Non dimentichiamo infatti che le ricette vegane sono buone come il loro equivalente onnivoro, ma sono più leggere e sane. Totalmente senza colesterolo, questa torta salata con gli asparagi vi conquisterà al primo boccone.

Torta salata con asparagi
Torta salata con asparagi

Come preparare la ricetta della torta salata con asparagi vegan

Come prima cosa preparate gli asparagi. Dopo averli lavati bene sotto acqua corrente, flettete la parte finale del gambo in modo da spezzarlo. Disponeteli sdraiati in una padella larga e copriteli a filo con acqua. Salate leggermente e cuoceteli finché non saranno teneri. Potete verificare la cottura semplicemente infilzandoli con una forchetta.

Lasciateli raffreddare, quindi frullateli tutti eccetto 5 insieme al tofu e al latte di soia. Dovrete ottenere una crema liscia. Regolatela di sale, unite il curry, il pepe nero e le foglioline di timo fresco.

Srotolate la pasta sfoglia vegetale (in alternativa potete preparare una pasta sfoglia senza burro) e trasferitela in uno stampo tondo del diametro di 24 cm circa, mantenendo la carta forno.

Versate il ripieno a base di tofu e asparagi, dopo aver bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta, e adagiate gli asparagi che avete tenuto da parte. Ripiegate i bordi e cuocete la torta salata vegana a 200°C per 30 minuti. Lasciatela intiepidire prima di servirla.

Se siete alla ricerca di altre torte salate vegane, non lasciatevi sfuggire quella con le cime di rapa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-05-2019

X