Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 1 broccolo
• 300 g di salsiccia
• 1 spicchio di aglio
• 1 peperoncino secco
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Gustosa oltre ogni immaginazione e semplice da personalizzare, la torta salata broccoli e salsiccia è la ricetta invernale perfetta.

Noi amiamo le ricette facili e veloci e con questa torta salata broccoli e salsiccia abbiamo fatto davvero centro. Per non parlare poi del suo sapore pieno, perfetto per scaldare le fredde serate invernali: difficilmente troverete qualcuno che riuscirà a resisterle! Noi la prepariamo in modo molto semplice con pochi ingredienti ma siccome sappiamo che vi piace sperimentare, abbiamo ideato anche delle varianti golose.

Quello che in tutti i casi vi servirà per preparare questa ricetta invernale sono broccoli, salsiccia e pasta sfoglia. Altro? Sì, qualche aroma per dare sapore che però sicuramente già avete in casa. Pronti a scoprire tutti i passaggi per preparare la torta rustica broccoli e salsiccia?

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Torta salata broccoli e salsiccia
Torta salata broccoli e salsiccia

Come preparare la ricetta della torta salata broccoli e salsiccia

  1. Per prima cosa pulite il broccolo lavandolo sotto acqua corrente, togliendo il gambo e ricavando le cimette. Cuocetelo poi in acqua bollente salata per 10 minuti.
  2. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino e rosolate per qualche minuto il broccolo.
  3. Rimuovete il budello della salsiccia, sbriciolatela con le mani e unitela ai broccoli. Lasciatela cuocere per qualche minuto regolando in ultimo, se necessario, di sale e pepe.
  4. Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una teglia rotonda. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno. L’ideale sarebbe lasciarlo raffreddare prima di procedere con questo passaggio.
  5. Ripiegate i bordi di pasta sfoglia e infornate la torta rustica broccoletti e salsiccia a 180°C per 25 minuti.
  6. Servitela dopo averla lasciata intiepidire qualche minuto.

Una ricetta invernale e golosissima, che può sempre essere sostituita dalla classica torta salata prosciutto e formaggio!

Pizza rustica broccoli e salsiccia: 4 varianti

Questa è la torta semplice con broccoli e salsiccia ma nessuno vi vieta di renderla ancora più saporita. Abbiamo pensata a 4 varianti tutte semplici perfette per ottenere ogni volta una ricetta diversa.

La torta salata broccoli salsiccia e scamorza e la torta salata broccoli salsiccia e provola sono due ricette simili che si ottengono semplicemente distribuendo sul ripieno uno o l’altro formaggio ridotto a tocchetti. Lasciatevelo dire però: quella con la scamorza affumicata è tutta un’altra storia!

Gli amanti dei sapori delicati (che così delicati non sono vista la presenza della salsiccia) potranno invece optare o per la torta salata broccoli salsiccia e mozzarella o per la torta salata broccoli salsiccia e ricotta. Nel primo caso, come nelle versioni precedenti, distribuitela sul ripieno, mentre per la ricotta, amalgamatela agli altri ingredienti prima di versarli nel guscio di sfoglia.

Conservazione

Questo rustico invitante dal sapore deciso si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto. Potete consumarlo a temperatura ambiente oppure riscaldato leggermente al forno o in padella.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Torte salate con pasta sfoglia

ultimo aggiornamento: 30-11-2021


Che domenica con il tacchino al forno!

Avete mai sentito parlare dell’insalata di limoni?