Ingredienti:
• 500 g di sfoglia per lasagne
• 1 kg di petto di pollo (macinato o intero)
• 1 lattina di pelati
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• 1 l di besciamella
• 100 g di parmigiano grattugiato
• 1 carota
• 1 gambo di sedano
• 1 cipolla
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 80 min

Le lasagne di pollo sono perfette per la domenica. Noi le abbiamo preparate sia con ragù di pollo che in bianco e sono strepitose!

Si sa, le lasagne sono le protagoniste indiscusse delle tavole della domenica e, per loro natura, si prestano a una miriade di rivisitazioni. Tra le tante ricette che avete provato però può darsi che non ci siano le lasagne di pollo, una ricetta facile, dai tempi di cottura decisamente più brevi rispetto alla ricetta originale, che ben si presta a essere preparata sia in bianco che con un delicato ragù.

Le lasagne con petto di pollo inoltre sono molto più leggere. Nella versione in bianco infatti si possono preparare sia con la classica salsa besciamella, sia con la ricotta. Vi daremo tutte le indicazioni necessarie per le sostituzioni e le varianti nella ricetta. Ora non vi resta che mettervi ai fornelli e cucinare questo delizioso primo piatto!

10 ricette per tenersi in forma

Lasagne di pollo al ragù
Lasagne di pollo al ragù

Come preparare la ricetta delle lasagne al ragù di pollo

  1. Per prima cosa tritate finemente sedano, carota e cipolla e rosolateli in un tegame con l’olio extravergine di oliva.
  2. Unite poi il macinato di pollo e rosolatelo per qualche minuto prima di sfumare con il vino bianco.
  3. Aggiungete i pelati schiacciati con una forchetta, un pizzico di sale e uno di pepe e portate a cottura. Ci vorranno all’incirca 40 minuti.
  4. Nel frattempo preparate la besciamella oppure optate per un prodotto già pronto.
  5. Una volta cotta la carne, potete procedere ad assemblare il piatto. Distribuite sul fondo di una pirofila di circa 30×20 cm uno strato di besciamella, coprite con la sfoglia per lasagne e cominciate ad alternare tutti gli ingredienti: prima la besciamella, poi il ragù e infine una spolverata di parmigiano. Continuate fino a formare almeno 3-4 strati di pasta.
  6. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servirle.
Lasagne di pollo in bianco
Lasagne di pollo in bianco

Come preparare le lasagne con carne di pollo in bianco

  1. Per questa ricetta vi servirà del petto di pollo cotto. Potete lessarlo tagliato a fette per 20 minuti in acqua bollente salata oppure cuocerlo alla griglia per 10 minuti, sempre tagliato a fette per velocizzare la cottura. In entrambi i casi, riducete poi la carne a cubetti.
  2. La ricetta delle lasagne di pollo in bianco a questo punto si può preparare in due modi: o con la classica besciamella oppure con della ricotta (500 grammi). In questo caso dovrete allungarla con circa mezzo bicchiere di latte per renderla cremosa.
  3. Stendete un velo di besciamella (o crema di ricotta) sul fondo di una pirofila di vetro di 30×20 cm circa. Coprite con la sfoglia per lasagne e cominciate ad alternare gli ingredienti per formare gli strati: prima la besciamella, poi il pollo a tocchetti e infine la mozzarella (ce ne vorranno 4 in totale). Insaporite ciascuno di essi con una spolverata di parmigiano e una macinata di pepe nero (senza esagerare).
  4. Cuocete a 180°C per 40 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.

Avete visto quanto è semplice preparare queste due versioni delle lasagne di pollo? Che dite, possono competere con la tradizione della lasagne alla bolognese?

Conservazione

Le lasagne si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperte. Al momento di consumarle è sufficiente riscaldarle in padella, in forno o nel microonde. Se avete utilizzato ingredienti freschi è anche possibile congelarle fino a 6 mesi.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 29-11-2021


Latkes: le frittelle di Natale ebraiche

Mousse al salmone affumicato: una ricetta… raffinata!