La torta salata con patate e pomodori secchi, arricchita con formaggio e pancetta a cubetti è un piatto unico rustico e perfetto per ogni occasione. Ecco la ricetta!
Zero idee per cena? Nessun problema con la ricetta della torta salata con patate e pomodori secchi, un mix vincente per un piatto saporito e che metterà d’accordo tutta la famiglia. Oltre che da patate e pomodori secchi sott’olio il ripieno prevede l’aggiunta di provola e pancetta. Volendo potete servire questa torta salata anche per un antipasto o un aperitivo, vi basterà semplicemente dividerla in porzioni più piccole. Accendete il forno e…buona preparazione!
Preparazione della torta salata con patate, pancetta e pomodori secchi
- Lavate le patate per eliminare polvere e terra, mettetele in una pentola, coprite con l’acqua, mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando le patate non risulteranno belle morbide. Vi occorreranno all’incirca 30-40 minuti.
- A cottura ultimata scolate e sbucciatele facendo attenzione a non bruciarvi e fatele intiepidire.
- Tagliate le patate ormai tiepide a fettine sottili.
- In una ciotola sbattete le uova con la panna, insaporite con sale, pepe e timo. Sgocciolate i pomodori dall’olio di conservazione e tagliateli a pezzettoni. A questo punto srotolate la pasta brisée, adagiatela all’interno di uno stampo per crostate, distribuitevi all’interno le patate, la pancetta, la provola tagliata a cubetti e i pomodori.
- Coprite con le uova sbattute con la panna. Ripiegate i bordi della brisée verso l’interno, spennellate con un po’ di olio e infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire. Buon appetito!
In alternativa potete provare la torta salata al salmone.
Se vi è piaciuta la ricetta della torta salata con patate e pomodori sott’olio, scoprite il video della preparazione.
Conservazione
La torta salata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico o coperta con pellicola alimentare per 2-3 giorni al massimo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.