Come fare la torta salata al salmone affumicato: deliziosa!

La torta salata al salmone è buonissima (e anche facile da fare)

Ingredienti:
• 250 g di pasta sfoglia
• 4 fette di salmone affumicato
• 150 g di groviera
• 3 uova
• 250 ml di panna fresca
• 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

La torta salata con salmone è semplicemente perfetta, un manicaretto da servire in qualsiasi occasione e molto semplice da preparare. Ecco la ricetta!

Oggi prepariamo una meravigliosa torta salata al salmone affumicato. Si tratta di un piatto buonissimo e che si può preparare con grande facilità, e che siamo certi piacerà a tutti quanti i vostri amici o parenti.

La quiche al salmone può essere realizzata con tantissimi ingredienti, e oltre al pesce si utilizza solitamente la panna e un formaggio, per rendere il tutto cremoso al punto giusto. Noi abbiamo optato per della groviera, ma andrà bene anche lo stracchino, del brie o altri ancora. Se volete potete anche aggiungere delle patate, ottime in questo piatto: ricordate solo di sbollentarle prima a parte.

Anche per quanto riguarda il salmone, potete usarne diversi tipi, da un filetto a quello a fette affumicato. L’unica differenza starà nel trattare l’ingrediente: un filetto andrà cotto prima in padella! Scegliete voi quello che preferite!

Siete pronti a tuffarvi in questa buonissima ricetta? Allora cominciamo subito, seguiteci in cucina!

Torta salata al salmone
Torta salata al salmone

Come fare la torta salata al salmone

  1. Cominciate dall’ingrediente principale: il salmone. Nel caso fosse di quelli già a fette affumicati, potete farlo a fettine e metterlo da parte. Se invece usate un filetto, dovrete prima cuocerlo.
  2. Una volta fatto, mescolate in una ciotola il resto degli ingredienti: il formaggio, la panna da cucina, il sale, il pepe, 3 uova e il salmone. Mescolate tutto finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo.
  3. Stendete la pasta sfoglia su una teglia e poi versate l’impasto al suo interno. Livellate per bene e andate in forno, cuocendo la torta a una temperatura di 180 °C per circa 25 minuti.
  4. Quando si sarà formata una crosticina invitante, il piatto sarà pronto. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa torta, provate anche la torta salata ai broccoletti: è davvero una delizia!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-06-2019

X