Ingredienti:
• 250 g di pasta sfoglia
• 4 fette di salmone affumicato
• 150 g di groviera
• 3 uova
• 250 ml di panna fresca
• 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

La torta salata con salmone è semplicemente perfetta, un manicaretto da servire in qualsiasi occasione e molto semplice da preparare. Ecco la ricetta!

Oggi prepariamo una meravigliosa torta salata al salmone affumicato. Si tratta di un piatto buonissimo e che si può preparare con grande facilità, e che siamo certi piacerà a tutti quanti i vostri amici o parenti.

La quiche al salmone può essere realizzata con tantissimi ingredienti, e oltre al pesce si utilizza solitamente la panna e un formaggio, per rendere il tutto cremoso al punto giusto. Noi abbiamo optato per della groviera, ma andrà bene anche lo stracchino, del brie o altri ancora. Se volete potete anche aggiungere delle patate, ottime in questo piatto: ricordate solo di sbollentarle prima a parte.

Anche per quanto riguarda il salmone, potete usarne diversi tipi, da un filetto a quello a fette affumicato. L’unica differenza starà nel trattare l’ingrediente: un filetto andrà cotto prima in padella! Scegliete voi quello che preferite! Siete pronti a tuffarvi in questa buonissima ricetta? Allora cominciamo subito, seguiteci in cucina!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Torta salata al salmone
Torta salata al salmone

Come fare la torta salata al salmone

  1. Cominciate dall’ingrediente principale: il salmone. Nel caso fosse di quelli già a fette affumicati, potete farlo a fettine e metterlo da parte. Se invece usate un filetto, dovrete prima cuocerlo (per cuocere il salmone in padella ci vorranno circa 10/15 minuti con un filo d’olio).
  2. Una volta fatto, mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti: il formaggio, la panna da cucina, il sale, il pepe, 3 uova e il salmone. Mescolate finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo.
  3. Stendete la pasta sfoglia su una teglia e poi versate l’impasto al suo interno. Livellate per bene e andate in forno, cuocendo la torta a una temperatura di 180 °C per circa 25 minuti.
  4. Quando si sarà formata una crosticina invitante, il piatto sarà pronto. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate tutte le nostre ricette per torte salate: sono davvero una delizia.

Oppure, con l’arrivo della bella stagione, vi lasciamo da provare tante altre idee di torte salate estive e i nostri meravigliosi antipasti di pesce.

Conservazione

Questa golosa torta al salmone si conserva anche 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore apposito con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.

3.3/5 (3 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC


Non sapete cosa fare con il pane raffermo? Ecco delle deliziose ricette di recupero

Amanti delle patate, ecco 12 imperdibili ricette da preparare in casa!