La torta salata con salmone è semplicemente perfetta, un manicaretto da servire in qualsiasi occasione e molto semplice da preparare. Ecco la ricetta!
Oggi prepariamo una meravigliosa torta salata al salmone affumicato. Si tratta di un piatto buonissimo e che si può preparare con grande facilità, e che siamo certi piacerà a tutti quanti i vostri amici o parenti. La torta al salmone può essere realizzata con tantissimi ingredienti, e oltre al pesce si utilizza solitamente un formaggio molle per rendere il tutto cremoso al punto giusto. Noi abbiamo optato per della ricotta, in modo da ottenere una quiche deliziosa. Se volete potete anche aggiungere delle patate, ottime in questo piatto: ricordate solo di sbollentarle prima a parte.
Anche per quanto riguarda il salmone, potete usarne diversi tipi, da un filetto a quello a fette affumicato. L’unica differenza starà nel trattare l’ingrediente: un filetto andrà cotto prima in padella! Scegliete voi quello che preferite! Siete pronti a tuffarvi in questa buonissima ricetta? Allora cominciamo subito, seguiteci in cucina!
Come fare la torta salata al salmone
- Cominciate dall’ingrediente principale: il salmone. Nel caso fosse di quelli già a fette affumicati, potete farlo a fettine e metterlo da parte. Se invece usate un filetto, dovrete prima cuocerlo (per cuocere il salmone in padella ci vorranno circa 10/15 minuti con un filo d’olio).
- Una volta fatto, mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti: alla ricotta aggiungete le uova, poi il sale, il pepe e infine il salmone. Mescolate finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo.
- Stendete la pasta sfoglia su una teglia e poi versate l’impasto al suo interno. Livellate per bene e andate in forno, cuocendo la torta a una temperatura di 180 °C per circa 25 minuti.
- Quando si sarà formata una crosticina invitante, il piatto sarà pronto. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa preparazione, provate tutte le nostre ricette per torte salate: sono davvero una delizia.
Conservazione
Questa golosa torta al salmone si conserva anche 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore apposito con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.
LEGGI ANCHE: Antipasti di pesce: ricette veloci da acquolina in bocca
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.