Torta salata con pomodori: la ricetta per antipasti facili

Torta salata con pomodorini e ricotta: facile e buonissima!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 2 pomodori rossi
• 150 g di pomodorini gialli
• 50 g di olive nere
• origano q.b.
• ricotta q.b.
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

La torta salata con pomodori, pomodorini gialli è olive è un rustico salato semplicissimo da realizzare e sfizioso per accontentare gli amici e la famiglia!

Buonissima, facile da preparare e perfetta per ogni occasione: oggi vi spieghiamo come realizzare la torta salata con pomodori e olive. Servitela a spicchietti come antipasto, per un aperitivo sfizioso o un buffet. Con l’arrivo delle belle giornate primaverili potete prepararla anche per un pranzo fuori porta.

Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

torta salata pomodorini e ricotta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pomodori-quiche-di-pomodoro-rosso-1603611/

Preparazione della torta salata con pomodorini gialli e olive

Iniziate lavando bene i pomodori, privateli dei piccioli e asciugateli. Fate la stessa cosa con i pomodorini gialli. Tagliate a fettine i pomodori cercando di ottenere uno spessore né troppo grosso ma nemmeno troppo sottile, lasciate invece interi i pomodorini gialli.

Sciacquate le olive dal loro liquido e sgocciolate per bene. A questo punto potete passare direttamente all’assemblaggio della vostra torta salata: srotolate la pasta sfoglia rettangolare, stendetela bene e con questa foderate uno stampo per crostate di forma rettangolare.

Bucherellate la base con un forchetta e fate aderire bene i bordi ai lati. Distribuite qualche cucchiaio di ricotta sulla base in modo da ricoprirla interamente poi aggiungete i pomodori tagliati a fette. Nei vari spazi lasciati vuoti dai pomodori aggiungete i pomodorini gialli e le olive nere.

Spennellate la superficie con un velo d’olio e spolverate con l’origano. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e spennellate anche questi con un po’ di olio o un goccio d’acqua. Passate alla cottura: infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 35 minuti circa o comunque fino a quando la pasta sfoglia non risulterà ben dorata.

Togliete dal forno la torta salata e…a voi la scelta: servitela calda, tiepida o fredda in base al vostro gusto. Buon appetito!

In alternativa, vi consigliamo la torta salata con asparagi e ricotta.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pomodori-quiche-di-pomodoro-rosso-1603611/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-03-2019

X