La torta salata con pomodori, pomodorini gialli è olive è un rustico salato semplicissimo da realizzare e sfizioso per accontentare gli amici e la famiglia!
Buonissima, facile da preparare e perfetta per ogni occasione: oggi vi spieghiamo come realizzare la torta salata con pomodori e olive. Servitela a spicchietti come antipasto, per un aperitivo sfizioso o un buffet. Con l’arrivo delle belle giornate primaverili potete prepararla anche per un pranzo fuori porta. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione della torta salata con pomodorini gialli e olive
- Iniziate lavando bene i pomodori, privateli dei piccioli e asciugateli. Fate la stessa cosa con i pomodorini gialli.
- Tagliate a fettine i pomodori cercando di ottenere uno spessore né troppo grosso ma nemmeno troppo sottile, lasciate invece interi i pomodorini gialli.
- Sciacquate le olive dal loro liquido e sgocciolate per bene. A questo punto potete passare direttamente all’assemblaggio della vostra torta salata: srotolate la pasta sfoglia rettangolare, stendetela bene e con questa foderate uno stampo per crostate di forma rettangolare.
- Bucherellate la base con un forchetta e fate aderire bene i bordi ai lati. Distribuite qualche cucchiaio di ricotta sulla base in modo da ricoprirla interamente poi aggiungete i pomodori tagliati a fette. Nei vari spazi lasciati vuoti dai pomodori aggiungete i pomodorini gialli e le olive.
- Spennellate la superficie con un velo d’olio e spolverate con l’origano. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e spennellate anche questi con un po’ di olio o un goccio d’acqua.
- Passate alla cottura: infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 35 minuti circa o comunque fino a quando la pasta sfoglia non risulterà ben dorata.
- Togliete dal forno la torta salata e…a voi la scelta: servitela calda, tiepida o fredda in base al vostro gusto. Buon appetito!
In alternativa, vi consigliamo la torta salata con asparagi e ricotta.
Conservazione
La vostra torta salata va conservata in frigo: durerà circa per due giorni dopo la preparazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.