Come preparare una buonissima torta salata con patate e radicchio? Ecco la ricetta del piatto unico semplicissimo e adatto ad ogni occasione!
La torta salata con patate e radicchio è un piatto unico tanto semplice da preparare quanto buono. Un friabile disco di pasta sfoglia racchiude un goloso ripieno di radicchio, patate e ricotta: un mix di ingredienti semplice ma adatto ad ogni occasione.
Questa torta salata può essere preparata anche in anticipo in modo da doverla solo riscaldare a piacere. Ecco la ricetta della torta salata con radicchio e patate!
Preparazione della torta salata di patate e radicchio
- Innanzitutto lavate bene le patate sotto l’acqua corrente e lessatele senza sbucciarle fino a quando non risulteranno belle morbide. A cottura ultimata, occorreranno almeno 30 minuti in base alla grandezza delle patate, scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele aiutandovi con l’apposito strumento.
- Successivamente pulite il radicchio, eliminate le foglie esterne più rovinate e tagliatelo a listarelle.
- Prendete una padella capiente, versate sul fondo un po’ di olio di oliva, aggiungete l’aglio sbucciato e mettete sul fuoco. Fate soffriggere a fiamma moderata poi unite il radicchio tagliato a listarelle.
- Mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti poi aggiustate di sale e lasciate raffreddare.
- Versate la ricotta, le patate e il radicchio in una ciotola capiente, mescolate bene e insaporite con un po’ di sale se necessario.
- Srotolate la pasta sfoglia e foderate uno stampo rotondo per crostate; bucherellate la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta e versate all’interno il ripieno di patate, ricotta e radicchio.
- Ripiegate i bordi verso l’interno, spennellate la sfoglia con un po’ di olio e infornate in forno già caldo a 200°C per 25 minuti.
In alternativa vi consigliamo di provare tutte le nostre ricette con il radicchio: non vi deluderanno!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.