La torta salata zucca e pancetta è una ricetta autunnale molto semplice da preparare e perfetta come antipasto sfizioso o secondo piatto. Scopriamo subito la ricetta!
Oggi vi spieghiamo come preparare la torta salata zucca e pancetta, un piatto rustico, ma allo stesso tempo ricco di gusto. In questa ricetta, infatti, si farcisce la sfoglia con zucca e pancetta a cubetti, il tutto è completato da Parmigiano Reggiano. Questi sono gli ingredienti base del ripieno della torta, ma potete provare ad arricchire il ripieno come preferite. Qualche idea? Potete aggiungere della scamorza o della fontina o verdure già cotte. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione della torta salata zucca e pancetta
- Per preparare questa torta rustica zucca e pancetta iniziate schiacciando la polpa della zucca già cotta con una forchetta fino a ottenere una polpa omogenea. Sgusciate le uova direttamente nella ciotola con la polpa e mescolate bene.
- Unite la pancetta a cubetti e il Parmigiano Reggiano grattugiato, insaporite con sale e pepe. Mescolate ancora così da amalgamare tutti gli ingredienti.
- Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in uno stampo per torte o crostate.
- Bucherellate la base della sfoglia con una forchetta. Versatevi sopra il ripieno di zucca, pancetta e formaggio grattugiato.
- Mettete a cuocere in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.
- Togliete la torta salata dal forno, lasciate intiepidire giusto per qualche istante poi tagliate a spicchi e servite subito.
Conservazione
La torta salata può essere conservata dopo la cottura in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta con la pellicola trasparente o in un contenitore con coperchio. È possibile consumare la torta fredda a temperatura ambiente oppure potete semplicemente riscaldarla in forno o nel microonde per il tempo necessario.
Arrivati a questo punto vi consigliamo la ricetta della parmigiana di zucca.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.