Torta salata con gorgonzola, patate e noci: un rustico sfizioso e saporito!

Ingredienti:
• 600 g di patate
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 80 g di ricotta
• 150 g di gorgonzola
• 150 g di panna
• 50 g di parmigiano grattugiato
• sale q.b.
• burro q.b.
• noci q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

Come fare un’ottima torta salata noci e patate con saporito gorgonzola: ecco gli ingredienti e la preparazione passo per passo del piatto unico!

Conviene sempre avere un rotolo di pasta sfoglia e brisée di scorta in frigorifero. Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la torta salata noci e patate, un piatto unico rustico e molto saporito grazie all’aggiunta del formaggio gorgonzola. Questo mix di ingredienti semplici, ma ricchi di gusto, consente di realizzare in poche mosse una torta salata che potete servire anche come antipasto o in occasione di un buffet salato. Vediamo ora come si prepara!

Torta salata noci e patate
Torta salata noci e patate

Preparazione della torta salata gorgonzola patate e noci

Per prima cosa preparate le patate: lavatele per bene senza sbucciarle, poi lessatele in acqua bollente. Fate cuocere almeno per 20 minuti dalla ripresa del bollore. Scolate le patate, sbucciatele e fatele raffreddare prima di tagliarle a cubetti.

In una terrina lavorate la ricotta con il gorgonzola, la panna e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene, insaporite con sale e pepe, aggiungete anche qualche noce tritata grossolanamente e mescolate nuovamente. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela delicatamente in una teglia foderata con carta da forno.

Bucherellate la base di sfoglia con i rebbi di una forchetta, distribuite all’interno della sfoglia le patate tagliate a tocchetti poi coprite con la crema di panna e formaggi. Ripiegate i bordi verso l’interno e distribuite su tutta la superficie un po’ di fiocchetti di burro.

Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire giusto per qualche istante prima di servire. Buon appetito!

Un’idea in più: se non vi piace il gorgonzola, potete sostituire questo formaggio con un altro tipo che si sciolga comunque durante la cottura. Ottimo anche lo stracchino.

Un’altra ricetta da provare è quella della torta salata di zucca, patate e cipolla.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X