La torta salata zucca e gorgonzola è una ricetta facile e veloce. Prepariamola insieme!
Preparare una torta salata zucca e gorgonzola significa dar vita a una ricetta autunnale ricca di gusto e di semplice realizzazione. Grazie al giusto mix di ingredienti, il suo sapore risulta delicato e al contempo deciso rendendo la ricetta adatta sia ad un pranzo in famiglia che ad un diversivo per un aperitivo sfizioso e piacevole da gustare.
Preparazione della ricetta della torta zucca e gorgonzola
- Iniziate lavando e sbucciando la zucca per poi eliminare ogni semino e filamento. Alla fine dovrà restare solo la polpa che dovrete tagliare a dadini.
- Prendete lo scalogno, sbucciatelo e mettetelo a imbiondire in una padella antiaderente unta con un filo d’olio e con uno o due cucchiai di acqua.
- Fate cuocere lo scalogno per circa 5 minuti e aggiungete la zucca insaporendo il tutto con sale e pepe.
- Cuocete la zucca per una ventina di minuti coprendo la padella con il coperchio e assicurandovi che durante la cottura non si asciughi. Se ciò avviene, aggiungete un cucchiaio d’acqua. Quel che conta è che la zucca non bruci e che assorba l’acqua entro la fine della cottura.
- Quando la zucca è abbastanza morbida, spegnete il fuoco e fatela raffreddare.
- Prendete il rotolo di pasta brisèe e inseritelo in una teglia dal diametro di 24 cm mantenendo la sua carta forno o inserendone uno strato a copertura della teglia.
- Farcite il tutto con la zucca e aggiungetevi sopra il gorgonzola tagliato a pezzetti piccoli.
- Ripiegate il bordo della pasta brisèe per creare una sorta di cornice e cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti e fin quando la torta non apparirà ben dorata in superficie.
- Una volta pronta, estraetela dal forno e servitela.
Conservazione
Questa ricetta si può consumare sia calda che fredda e può essere conservata in frigo per 1 o 2 giorni purché ben avvolta nella pellicola trasparente. Prima di consumarla è consigliabile scaldarla in forno o in padella o, se la si prefersice fredda, estrarla dal frigo almeno 10 minuti prima del consumo.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella della torta salata con fagiolini e zucchine!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.