Non ha bisogno di presentazioni questa deliziosa torta tiramisù.
La torta tiramisù è un fortunato connubio tra la sofficità del pan di Spagna e la cremosità del tiramisù, forse uno dei dessert più amati in assoluto. Al posto dei classici savoiardi, quindi, andiamo a “montare” questa splendida crema al cucchiaio sulla base di una torta classica, bagnata di caffè.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI:
- 5 uova a temperatura ambiente
- 150 gr di zucchero semolato
- 75 gr di farina 00
- 75 gr di amido di mais
- 1 pizzico di sale
- 2 tazzine di caffè lungo non zuccherato
- scagliette di cioccolato fondente
per la crema tiramisù:
- 3 uova a temperatura ambiente
- 350 gr di mascarpone
- 60 gr di zucchero semolato
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta tiramisù, iniziate dalla preparazione del pan di Spagna. Per prima cosa lavorate i tuorli con una metà dello zucchero. A parte, montate gli albumi con un pizzico di sale e il restante zucchero, incorporato gradualmente. Mischiate i due composti e poi, con uno spargifarina, incorporate la farina 00 e l’amido di mais setacciati insieme.
Rivestite una tortiera con della carta forno, versate il composto con delicatezza, senza sbattere la tortiera per livellarlo: fatelo con una spatolina. Infornate a 180° per circa 35-40 minuti a forno statico.
Fate raffreddare del tutto il pan di Spagna, tagliatelo in due e poi bagnatelo con il caffè allungato.
Ora passate alla crema. Montate albumi e tuorli separatamente, con lo zucchero. Ai tuorli aggiungete il mascarpone, poi unite gli albumi.
Farcite la torta con la crema, lasciandone da parte due cucchiai. Copritela con lo strato di pan di Spagna e spalmate un velo di crema (i due cucchiai messi da parte), giusto per far attaccare le scagliette di cioccolato. Fate riposare in frigo per qualche ora prima di servire.
Servite la vostra torta tiramisù, poi conservatela in frigo per massimo 3 giorni.
Ottimo anche il tiramisù alla crema di whisky
BUON APPETITO!