Insalata multicolor con patate dolci caramellate e barbabietole

Un’esplosione cromatica, ricca di sapori variegati: insalata multicolor con patate dolci caramellate e barbabietole.

chiudi

Caricamento Player...

Ideale per un menù pensato apposta per il Carnevale, ma buona in ogni periodo dell’anno, ecco l’insalata multicolor con patate dolci caramellate e barbabietole.

Le patate dolci, anche note da noi come patate americane, perché molto utilizzate nella cucina statunitense, appartengono a una famiglia diversa da quelle delle patate comuni, che tutti conosciamo. Si “trattano”, però, come le patate comuni: basta eliminarne la buccia, con un pelaverdure, e le imperfezioni con un coltello, sciacquarle sotto l’acqua corrente e tagliarle a tocchetti, per iniziare le preparazioni.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di patate dolci
  • 4 barbabietole già cotte
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 30 gr di burro
  • 2 ravanelli
  • songino/valerianella o altra insalata in piccole foglie

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata multicolor con patate dolci caramellate e barbabietole, sbucciate le patate dolci e tagliatele a pezzetti. Lessate le patate così tagliate in acqua bollente, fino a che non saranno cotte ma ancora compatte.

Fate sciogliere il burro in una padella con il fondo antiaderente, poi sciogliete in esso lo zucchero di canna. Versate in padella le patate cotte, e lasciatele caramellare.

In una ciotola, versate le barbabietole precotte (si trovano al supermercato, in confezioni sottovuoto) che avrete prima affettato molto sottilmente, o fatto a dadini. Con una mandolina, create delle fettine semi-trasparenti di ravanelli, e mescolatele alla barbabietola.

Unite al tutto anche le patate dolci caramellate e il songino (o valerianella), oppure un altro tipo di insalata a vostra scelta, fatta a pezzetti.

Servite la vostra insalata multicolor con patate dolci caramellate e barbabietole come ricco contorno per secondi piatti di vario genere, dalla carne al pesce.

Ecco come cucinare le patate dolci

BUON APPETITO!

“DitD 52 – Sweet Potato Salad” by Edsel Little, used under CC BY / Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!