La torta all’uva fragola è un dolce soffice e dal sapore delicato. Perfetta per essere gustata in ogni occasione.
La torta all’uva fragola è un dolce che rientra a pieno titolo tra le torte veloci. Per realizzarla basta infatti pochissimo tempo al quale si dovrà aggiungere solo quello della cottura.
Il tutto per una torta all’uva fragola senza burro e per questo più leggera di altre torte ma sempre carica di gusto grazie alla dolcezza e al sapore intenso dell’uva. Frutto che la caratterizza rendendola più che mai appetitosa.
Prepariamo, quindi, un’ottima torta all’uva fragola con olio!
Preparazione della ricetta della torta all’uva fragola
- Iniziate lavando per bene i chicchi di uva fragola (in alternativa andrà bene anche un altro tipo di uva) per poi tamponarli nella carta assorbente da cucina.
- Prendete una ciotola capiente e montate a neve le uova con lo zucchero, fermandovi solo quando diventano chiare e molto spumose.
- Aggiungete lo yogurt e l’olio di riso incorporandoli con leggerezza in modo da non far smontare il composto.
- Continuate nello stesso modo inserendo la farina, l’amido di riso ed il lievito e continuate a mescolare piano in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti mantenendo sempre l’effetto spumoso.
- Prendete una tortiera dal diametro di 20 cm, rivestitela con carta forno e versatevi dentro il composto ottenuto.
- Infarinate appena i chicchi di uva fragola e versateveli sopra. In questo modo non scenderanno tutti nel fondo della torta e si spargeranno al meglio.
- Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
- Trascorso il tempo, e quando la torta sarà ben dorata, fate la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura.
- Quando la torta morbida all’uva fragola è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servirla. Volendo, si può aggiungere dello zucchero a velo sulla superficie.
Conservazione
Questa torta si mantiene al meglio se conservata in frigorifero per 2 o 3 giorni. Ciò che conta è inserirla sempre in una campana di vetro o di plastica. In alternativa andrà bene anche un piatto ben coperto con pellicola trasparente.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella del presto fatto!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.