Ingredienti
Preparata con la zucca a crudo, la torta zucca e amaretti è davvero facilissima oltre che veloce. Ecco la nostra ricetta!
Le torte soffici, facili e veloci sono sempre le più gettonate. In fin dei conti non sempre abbiamo molto tempo per prepararci una coccola da colazione o merenda, quindi è fondamentale avere nel proprio repertorio anche queste ricette. La torta zucca e amaretti per esempio è a dir poco strepitosa: il sapore dolce della zucca infatti si sposa alla perfezione con questo ingrediente creando un connubio perfetto.
Se a questo poi aggiungete il fatto che la zucca va utilizzata a crudo, semplicemente frullandola per ridurla in purea, avrete a disposizione un dolce rapidissimo. Niente lunghe preparazioni o passaggi complicati per preparare questo impasto: vedrete, vi stupirà!
Come preparare la ricetta della torta zucca e amaretti
- Per prima cosa riunite in un robot da cucina munito di lame gli amaretti e frullateli fino a ottenere un composto farinoso. Trasferiteli in una ciotola e teneteli da parte.
- Nello stesso robot mettete la zucca pulita e tagliata a tocchetti non troppo grandi.
- Frullate fino a ottenere una crema.
- In una ciotola unite le uova, lo zucchero e montatele fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete anche la zucca frullata, la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e gli amaretti.
- Versate l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto, viceversa proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
- Una volta pronta, lasciatela raffreddare del tutto prima di toglierla dallo stampo e servirla, completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Provate anche la classica torta alla zucca e scoprirete come la semplice aggiunta di un ingrediente possa trasformare un dolce.
Conservazione
La torta zucca e amaretti si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni. Soffice fino all’ultimo, allieterà le vostre colazione e le merende.