Tortelli all’uvetta

In vista del Carnevale potete preparare dei deliziosi tortelli all’uvetta, dolcetti amati sicuramente dagli adulti deliziati dal retrogusto del rum.

chiudi

Caricamento Player...

Ecco per voi dei dolcetti tipici di Carnevale: i tortelli all’uvetta, dal sapore delizioso ma sicuramente più adatto al palato degli adulti, visto che i bambini potrebbero non del tutto apprezzare il retrogusto del rum. Vediamo  insieme come preparare  in maniera perfetta una delle ricette di carnevale più apprezzata anche dagli adulti.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 2′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di uvetta
  • 6 uova
  • 40 gr di burro
  • 1 scorza di 1 limone
  • q.b. di zucchero
  • q.b. di vanillina
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio per friggere

Preparazione frittelle di carnevale:

Per preparare i vostri dolci tipici di carnevale, come prima cosa dovete mettere in ammollo l’uvetta nel rum. Questo è, come accennato, uno dei motivi per cui questi dolcetti potrebbero non essere del tutto adatti ai bambini ai quali il retrogusto del rum potrebbe non piacere affatto. Nel frattempo, fate bollire 300 grammi di acqua insieme al burro, 3 cucchiai di zucchero ed un pizzico di sale.
Unite la farina tutta insieme e mescolate di continuo lasciando la pentola sul fuoco fino a quando l’impasto, staccandosi dalla casseruola, produrrà uno sfrigolio.
Mettete l’impasto in una ciotola, fatelo raffreddare e impastatelo. Se volete potete anche utilizzare l’impastatrice. Mentre impastate, unite la scorza di limone, le uova, l’uvetta ammollata e una bustina di vanillina.
Scaldate abbondante olio e con un cucchiaio gettate nell’olio, alcune cucchiaiate dell’impasto, lasciando che si gonfi. Scolate queste frittelle di carnevale su carta assorbente da cucina. Passate nello zucchero a velo e servite caldi i vostri tortelli all’uvetta.

Per completare il vostro menù di carnevale provate a realizzare anche i buonissimi rusticotti all’uvetta e gocce di cioccolato, altri dolcetti  tipici di carnevale o per qualsiasi altra occasione di festa Voi vogliate  deliziare adulti e bambini, conquistati dal dolce sapore dell’uvetta e del cioccolato.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: pinterest.com/source/greenme.it

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!