Dolcetti facilissimi e golosi: tortini con farina di castagne e mele.
I tortini con farina di castagne e mele sono dei dolcetti golosi, perfetti per una merenda o una colazione autunnale ma non solo, visto che la farina di castagne potete trovarla in commercio tutto l’anno.
Questa ricetta necessita peraltro di poco tempo, perché è niente affatto elaborata: vi basterà ritagliarvi solo una mezz’oretta per portare a tavola la dolce fragranza di queste piccole bontà al sapore di castagne.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′-25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI:
- 300 gr di farina di castagne
- 150 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro
- 2 uova a temperatura ambiente
- 2 mele
- 1/2 bustina di lievito vanillinato
- frutta secca a piacere
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri tortini con farina di castagne e mele, cominciate a lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato, fino a ottenere una cremina (vi consigliamo di utilizzare uno sbattitore elettrico).
Unite alla cremina di burro e zucchero le due uova, che devono anch’esse essere a temperatura ambiente. Incorporate gradualmente la farina di castagne e il lievito vanillinato per dolci, finché il composto non risulterà liscio.
Tritate grossolanamente della frutta secca a vostro piacimento (andranno bene le mandorle oppure delle noci o delle nocciole) e inseritela nel composto. Riempite con esso degli stampi per tortini o muffin piuttosto grandi.
Sbucciate e poi tagliate a fiammifero le mele, rotolatele nello zucchero a velo e poi cospargete con esse la superficie dei tortini, senza metterne in eccesso o i tortini non riusciranno ad “alzarsi”.
Infornate i dolcetti a 180° per circa 20-25 minuti, controllando lo stato della cottura con uno stuzzicadenti (che dovrà uscirne ben asciutto), e poi lasciate raffreddare del tutto su una gratella.
Servite i vostri tortini con farina di castagne e mele.
Provate anche il budino di castagne
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay