Ingredienti e ricetta per preparare i tortini di amaranto con spinaci: sfiziosi e saporiti rustici completamente senza glutine!
La ricetta dei tortini di amaranto con spinaci è tanto semplice quanto buona. Questi deliziosi tortini ricordano un po’ i muffin salati che potete preparare con ingredienti di ogni tipo. L’amaranto è un alimento molto ricco di proteine e totalmente privo di glutine, motivo per cui questi rustici possono essere consumati senza problemi anche da chi è celiaco.
L’amaranto, considerato da tempo come l’oro degli Aztechi e degli Inca, è un alimento che può essere equiparato ai nostri cereali in chicchi e il suo sapore è simile a quello del miglio. Dai chicchi è possibile ottenere una farina molto versatile e che potete usare in preparazioni sia dolci sia salate, come vi proponiamo di seguito!
Preparazione del tortino di amaranto con spinaci
- Pulite bene gli spinaci e sbollentateli per alcuni minuti in acqua bollente leggermente salata. A cottura ultimata scolate gli spinaci e fateli raffreddare.
- Strizzate gli spinaci freddi e tagliateli a listarelle. Mettete gli spinaci strizzati all’interno di una ciotola e unitevi anche il grana grattugiato. Aggiungete poi un pizzico di sale e le uova.
- Per rendere l’impasto un po’ più compatto aggiungete un paio di cucchiai di farina di amaranto.
- Imburrate i pirottini per muffin e distribuitevi all’interno l’impasto. Spolverate la superficie con il pane grattugiato senza glutine.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di togliere dai pirottini.
Per un’idea in più: se preferite potete preparare il tortino di amaranto e zucchine sostituendo semplicemente gli spinaci con le zucchine.
In alternativa vi consigliamo la ricetta delle polpette di amaranto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.