Delizioso tortino all’arancia e cioccolato fondente, una vera coccola per le vostre colazioni o per la merenda. Ecco la ricetta!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare il tortino all’arancia, un dolcetto tanto semplice, quanto buono e profumato. L’impasto, arricchito sia con la scorza sia con il succo è perfetto per un dolce con frutta fresca e l’aggiunta di cioccolato fuso alla base è una vera chicca. Questi tortini si differenziano dai classici muffin in particolare per la preparazione e gli ingredienti dell’impasto. Ora vi sveliamo tutti i passaggi della ricetta!

Preparazione delle merendine all’arancia
- Per prima cosa lavate l’arancia, grattugiatene la scorza e spremetene il succo.
- Mettete il burro in un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria, quando il burro sarà completamente fuso spegnete il fuoco e fate intiepidire.
- Proseguite versando zucchero, farina, lievito e sale in una terrina, mescolate bene poi unite l’uovo, il burro, il succo e la scorza dell’arancia.
- Mescolate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo. Distribuite l’impasto così ottenuto all’interno di pirottini per muffin riempiendoli per 3/4. Infornate in forno già caldo a 170°C per 30/40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare le tortine all’arancia su di una gratella.
- Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria poi passate la superficie dei dolcetti nel cioccolato fuso, adagiateli su di un piatto per far raffreddare il cioccolato prima di servire.
I muffin preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei muffin all’arancia.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/dessert-orange-cibo-torta-dolcezza-398966/
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC