Delizioso tortino all’arancia e cioccolato fondente, una vera coccola per le vostre colazioni o per la merenda. Ecco la ricetta!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare il tortino all’arancia, un dolcetto tanto semplice, quanto buono e profumato. L’impasto, arricchito sia con la scorza sia con il succo è perfetto per un dolce con frutta fresca e l’aggiunta di cioccolato fuso alla base è una vera chicca. Questi tortini si differenziano dai classici muffin in particolare per la preparazione e gli ingredienti dell’impasto. Ora vi sveliamo tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione delle merendine all’arancia
- Per prima cosa lavate l’arancia, grattugiatene la scorza e spremetene il succo.
- Mettete il burro in un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria, quando il burro sarà completamente fuso spegnete il fuoco e fate intiepidire.
- Proseguite versando zucchero, farina, lievito e sale in una terrina, mescolate bene poi unite l’uovo, il burro, il succo e la scorza dell’arancia.
- Mescolate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo. Distribuite l’impasto così ottenuto all’interno di pirottini per muffin riempiendoli per 3/4. Infornate in forno già caldo a 170°C per 30/40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare le tortine all’arancia su di una gratella.
- Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria poi passate la superficie dei dolcetti nel cioccolato fuso, adagiateli su di un piatto per far raffreddare il cioccolato prima di servire.
I muffin preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei muffin all’arancia.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/dessert-orange-cibo-torta-dolcezza-398966/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.