Ingredienti e ricetta del tortino di patate e cavolfiore: un contorno rustico, facile da preparare e ottimo da abbinare a secondi piatti di carne!
Se cercate un’idea diversa per portare in tavola il cavolfiore e attenuarne il sapore, il tortino di cavolfiore e patate è la ricetta giusta per voi. Li potrete realizzare in versione monoporzione oppure cuocendo tutto in una pirofila, l’importante è che si formi la crosticina sulla superficie.
Per prepararlo saranno necessari pochissimi ingredienti: oltre a cavolfiore e patate, uova, parmigiano, pangrattato ed erba cipollina. Una volta lessate le verdure, vanno schiacciate e amalgamate con gli altri ingredienti in modo da ottenere una sorta di pasticcio di cavolfiore da cuocere poi al forno. Ma vediamo insieme tutti i passaggi.
Come preparare la ricetta del tortino di patate e cavolfiore
- Per prima cosa prendete il cavolfiore, staccate tutte le cimette e sciacquatele.
- Sbucciate le patate, lavatele per bene e tagliatele a cubetti. Trasferite le cime di cavolfiore e le patate all’interno di una pentola capiente, coprite con l’acqua, salate e mettete sul fuoco. Fate cuocere fino a quando il cavolfiore e le patate non risulteranno ben cotti. Ci vorranno circa 15 minuti.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco, scolate le patate e il cavolo e lasciatele intiepidire prima di trasferirle in una ciotola. Schiacciate le patate e il cavolfiore aiutandovi con una forchetta poi unite il grana, le uova, il sale e il pepe. Mescolate bene, aggiustate di sale se necessario e da ultimo aggiungete anche un po’ di erba cipollina tritata.
- Imburrate dei pirottini per muffin e spolverateli all’interno con un po’ di pane grattugiato. Riempite i pirottini con il composto di cavolfiore e patate e infornate in forno già caldo a 190°C per 20-25 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate riposare per una decina di minuti prima di sformare i vostri tortini su di un piatto da portata.
Come accennato, potete realizzare anche un unico tortino sfruttando una pirofila adatta alla cottura in forno. In questo caso i tempi di cottura saranno leggermente più lunghi: a 190°C ci vorranno 40 minuti. In questo caso potete anche farcirlo, come si vede in questo video, con prosciutto e formaggio: otterrete così un vero e proprio piatto unico.
Date un’occhiata anche alla nostra ricetta per preparare lo sformato di cavolfiore: è ottima quando non sapete cosa cucinare per cena!
Conservazione
Il tortino di cavolfiore si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. Riscaldatelo in forno o in friggitrice ad aria prima di portarlo in tavola.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.