Tortino di pomodorini e mozzarella: gli ingredienti e la ricetta per preparare un buonissimo sformato perfetto da servire come antipasto o come contorno!
Il tortino di pomodorini arricchito con parmigiano grattugiato e mozzarella è un piatto tanto semplice quanto buono, ideale per utilizzare i pomodorini freschi di stagione e che potete servire sia come contorno sia come antipasto.
Per maggior praticità potete sostituire i pomodorini con 200 ml circa di passata di pomodoro fatta in casa, vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione dello sformato di pomodorini
- Per prima cosa, versate sul fondo di una padella un filo d’olio di oliva, unite l’aglio sbucciato, mettete sul fuoco e lasciare rosolare per qualche minuto. Togliete lo spicchio d’aglio imbiondito poi unite i pomodorini lavati e tagliati a spicchi.
- Lasciate insaporire per 15-20 minuti poi spegnete il fuoco e passate il tutto con il passa-verdure in modo da separare le pellicine dalla polpa.
- Lasciate raffreddare poi unite la mozzarella a cubettini, l’uovo sbattuto, il parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di sale. Mescolate bene in modo da incorporare tutti gli ingredienti. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per sformati imburrato e infarinato.
- Infornate in forno già caldo a 200°C per 25-30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere il tortino dallo stampo. Se preferite potete cuocere il tortino direttamente in pirottini monoporzione imburrati e infarinati riducendo il tempo di cottura a 15-20 minuti.
- Decorate a piacere e servite con verdure o formaggio a piacere!
In alternativa, potete provare il tortino di verdure estive e burrata.
Conservazione
Consigliamo di consumare il tortino al momento, quando è ancora caldo e goloso. Potete comunque provare a conservarlo in frigorifero per massimo 1 giorno, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.