Deliziosi ed estivi: scopri la ricetta dei tramezzini con il cetriolo

Ingredienti:
• 12 fette di pane bianco per tramezzini
• 60 g di formaggio spalmabile
• 1 cetriolo
• pepe rosa q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min

I tramezzini con cetrioli sono veloci e facili da fare. Provateli per uno spuntino fresco o per un aperitivo tra amici. Ecco la ricetta!

Veloci da fare, colorati e freschissimi: ecco a voi i tramezzini con cetrioli, dei semplicissimi triangolini di pane bianco farciti con cetrioli e formaggio spalmabile. Il pepe rosa è un vero tocco in più per dare ai tramezzini un sapore irresistibile. Queste tartine sono perfette da servire per un aperitivo informale tra amici in una serata all’aperto, magari con un buon bicchiere di birra o vino freschi.

Dovete sapere che tramezzini di questo tipo sono considerati un ottimo abbinamento per il tè. Sì, avete letto benissimo. Un grande classico degli inglesi è abbinare il tè del pomeriggio proprio con tramezzini farciti con cetriolo tagliato a fettine molto sottili. Noi ve li proponiamo per l’aperitivo, ma nessuno vi vieta di servirli per una merenda particolare.

Tramezzini con cetrioli
Tramezzini con cetrioli

Preparazione dei tramezzini con il cetriolo

  1. Sbucciate il cetriolo, spuntatelo e lavatelo. Tagliate il cetriolo a rondelle sottili con l’aiuto di una mandolina o direttamente con un coltello. Prendete il pancarrè e su sei fette spalmate il formaggio morbido.
  2. Distribuite sul formaggio le fettine di cetriolo già tagliate e insaporite con un po’ di pepe rosa macinato al momento. Appoggiatevi sopra le altre fette di pane poi tagliate a metà formando due triangoli.
  3. Servite subito oppure conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Qualche idea in più: se volete potete sostituire il formaggio spalmabile con del semplice burro ammorbidito a temperatura ambiente. Volendo potete anche non sbucciare i cetrioli, ricordate però di lavarli bene prima di tagliarli a rondelle.

È preferibile conservare i tramezzini preparati in questo modo avvolti con della pellicola trasparente e in frigorifero per un giorno al massimo.

In alternativa, vi consigliamo di provare i tramezzini di primavera.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-06-2019

X