Ingredienti:
• 8 fette di pane integrale per tramezzini
• 2 fette di prosciutto cotto
• 1 uovo sodo
• 1 carota
• 1 zucchina
• olive verdi farcite di peperoni q.b.
• maionese q.b.
• 80 g di formaggio morbido tipo robiola
• un pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 250

Simili a dei tramezzini farciti, ma di classe! Ecco la ricetta per preparare degli sfiziosi finger food di Capodanno, perfetti per un buffet in piedi.

Siete ancora in alto mare e non avete ancora deciso quali finger food servire per il vostro cenone di Capodanno? I tramezzini farciti e serviti a mo’ di ravioli sono un’ottima idea e potete prepararli anche all’ultimo minuto. In più, ci sono moltissime farciture per tramezzini adatte per questo tipo di preparazioni.

Nella ricetta di seguito andremo a fare due farciture diverse: una a base di zucchine, carote e robiola e una con olive, uovo sodo e maionese. Poi, potrete decorare come meglio credete i tramezzini. Vediamo insieme come realizzarli!

finger food di Capodanno
finger food di Capodanno

Preparazione dei tramezzini sfiziosi e ripieni

  1. Iniziate lavando e spuntando la zucchina e la carota. Pelate la carota poi grattugiate sia la zucchina che la carota a julienne. Fate rosolare le verdure in padella con un filo d’olio per 4-5 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Mescolatele poi alla robiola. Questa è la nostra prima farcitura!
  2. Nel frattempo, tritate l’uovo sodo grossolanamente e tagliate a rondelle le olive verdi farcite. Mescolatele poi con un cucchiaio di maionese. E anche la seconda farcitura è fatta!
  3. Con un coppapasta o bicchiere rotondo ricavate 16 dischetti dal pane per tramezzini e altrettanti dischetti più piccoli di prosciutto cotto.
  4. Passiamo ora alla composizione: prendete i dischetti di pane e ponetevi sopra i dischetti di prosciutto cotto. Poi, farcite con il mix di robiola e verdure o con il mix di uovo, olive e maionese e coprite con un dischetto di pane (proprio come un tramezzino).
  5. Decorate come preferite, poi trasferite i tramezzini farciti su di un vassoio e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Se vi piacciono di più i tramezzini semplici, vi consigliamo di provare quelli con pane integrale e pomodori.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 29-12-2019


Come cucinare il cotechino con lenticchie, il piatto simbolo delle Feste!

Cucina regionale italiana: 20 ricette sfiziose alla scoperta della tradizione italiana