Brie in crosta di speck e pasta sfoglia

Piatto unico saporito e facile da preparare: brie in crosta di speck e pasta sfoglia, per chi ama i piatti rustici e ricchi di gusto!

Il brie in crosta di speck e pasta sfoglia è un piatto unico semplice da preparare e molto saporito, perfetto da servire in occasione di una cena tra amici o in famiglia. Questa è una ricetta base e potete variare gli ingredienti in base al vostro gusto: in alternativa al brie potete utilizzare altri formaggi come il tomino piemontese, il taleggio e la feta greca. In alternativa alla pasta sfoglia, invece, potete utilizzare anche la pasta briseé. Ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti per preparare il brie in crosta (per 2 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 4 fette di formaggio brie
  • 4 fette di speck tagliato sottile
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

brie in crosta
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/491455378080133880/

Preparazione del brie al forno con speck e pasta sfoglia

Per preparare il brie in crosta di speck e pasta sfoglia iniziate srotolando la pasta sfoglia, tagliatelo a metà in modo da ricavare due rettangoli. Avvolgete due fette di brie con due fette di speck in modo da realizzare due fagottini e ponete ogni fagottino nella parte centrale di ogni rettangolo di sfoglia.

Inumidite i lati della pasta sfoglia con un po’ di acqua, unite i bordi in modo da sigillare bene la sfoglia e ponete i due fagottini su di una teglia foderata con carta da forno.

Effettuate dei leggeri tagli sulla superficie della sfoglia, sbattete il tuorlo con il latte e con questo mix spennellate i fagottini. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 20-25 minuti o comunque fino a quando la sfoglia non risulterà ben dorata in superficie.

A cottura ultimata togliete dal forno e servite immediatamente. Buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare la torta salata con bietola e ricotta.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/491455378080133880/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-01-2018

Elisa Melandri

X