Ingredienti:
• 4 trote salmonate intere pulite o già sfilettate
• 100 g di patate
• 50 g di carote
• 1 spicchio d'aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• pepe q.b.
• sale q.b.
• prezzemolo fresco q.b.
• rosmarino q.b.
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Gustiamo un secondo piatto leggero ma davvero molto gustoso, la trota al cartoccio, facile da preparare e ideale per gli amanti del pesce.

Voglia di un pesce semplice e veloce da preparare, ma che sia al tempo stesso succoso e saporito? Allora perché non gustare un ottimo filetto di trota al cartoccio! Questa tecnica di cottura al forno non solo permette di realizzare un ottimo secondo piatto in pochissimo tempo e senza sporcare tutta la cucina, ma è anche un ottimo modo per cucinare in maniera salutare! Per di più, il cartoccio manterrà tutti i succhi e gli aromi con cui andremo a farcire il pesce, nonché tutti i profumi, che si libereranno quando la servirete schiudendo il contenitore davanti ai vostri ospiti!

Per questa ricetta è importante che recuperiate del pesce fresco e già pulito, il resto sarà un gioco da ragazzi. Cominciamo!

10 ricette per tenersi in forma

Trota al cartoccio
Trota al cartoccio

Come cucinare la trota al cartoccio al forno

  1. Passate le trote sotto acqua corrente, poi pulitele e asciugatele con un panno di carta da cucina. Nel caso non fossero già pulite, incidetele sul ventre e svuotatele delle interiora, eliminate le squame sulla superficie e tagliate le pinne con una forbice. In alternativa potete scegliere dei filetti di pesce già preparati nella vostra pescheria di fiducia.
  2. A questo punto, tagliate tutte le verdure a striscioline fini e conditele con aglio, olio, sale e pepe. Aggiungete anche del succo di limone e le erbe aromatiche tritate, infine mescolate bene il tutto.
  3. Farcite i pesci con il ripieno (oppure realizzate un letto con le verdure se avete optato per i filetti) e poi posizionateli sopra quattro fogli di carta stagnola.
  4. Irrorate ancora con un filo d’olio e mettete per ognuna qualche fettina di limone, infine sigillate il cartoccio e cuocete in forno a 180 °C per circa 35-30 minuti. I filetti impiegheranno meno tempo, anche se tanto dipende dal forno. Potete provare a farli cuocere per 20-25 minuti.
  5. Una volta che sarà trascorso il tempo necessario, toglietele dal forno e servitele direttamente, senza schiudere l’involucro.

La vostra trota salmonata al cartoccio è pronta! Se andata matti per queste preparazioni potete sempre provare a preparare il merluzzo al cartoccio.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento il pesce, una volta pronto e quando è ancora bello caldo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche: Sfilettare il pesce come uno chef è possibile: ecco come si fa!

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 06-09-2022


Baccalà alla cappuccina: un piatto ricco della tradizione italiana

Marmellata di cipolle: fatta in casa è ancora più buona!