Tutti gli utilizzi del kamut per un’alimentazione sana ed equilibrata

Gli utilizzi del kamut in cucina per mangiare primi piatti e dolci con gusto e salute.

chiudi

Caricamento Player...

Il kamut è uno dei cereali moderni più utilizzati sia dagli sportivi che dai salutisti. Il motivo di questa scelta risiede negli ottimi valori nutritivi che racchiude ogni singolo grano. In pochi grammi di prodotti si trovano, infatti, un’ottima percentuale di vitamine, sali minerali e proteine. In commercio si possono trovare facilmente farina o grano di Kamut a prezzi ottimi. Principalmente lo si utilizza in ambito culinario per cercare di moderare il consumo di zuccheri e mangiare sano. Vediamo quali sono tutti gli utilizzi del Kamut in cucina.

Utilizzi del kamut: insalate, contorni e dolci sfiziosi per tutti i gusti.

Uno dei principali utilizzi del Kamut avviene nella preparazione di insalate di pasta. In realtà, è uno dei modi più apprezzati per consumare questo cereale portentoso. Essendo ricco di magnesio, fosforo e potassio nessuno sportivo o salutista può rinunciarvi. Un’ottima insalata di Kamut con pollo o tofu ricca di verdure grigliate è un piatto completo e una fonte di energia sana e naturale. In alternativa lo si può utilizzare come contorno o accompagnamento di pesce, carne o verdure. Rappresenta, dunque, un valido sostituto del riso o della ma con meno calorie e più sali minerali.

La farina di Kamut è ottima per preparare prodotti base come il pane o la pasta. Se volte fare del pane fresco fatto in casa provare a mischiare farina di Kamut con quella integrale o di grano duro. Il sapore sarà un po’ rustico e sembrerà quello di una volta. Provare anche a fare l’impasto per la pizza insieme a farina di riso e amaranto per renderla ancora più digeribile. Anche per i dolci si può sperimentare con la farina di Kamut preparando della pasta frolla o un impasto per una torta di carote o al limone.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!