Come riutilizzare la pasta avanzata?

Come fare un infuso vegan disintossicante

Ecco tanti consigli utili su come riutilizzare la pasta avanzata e preparare delle ricette gustose e sfiziose in poco tempo!

Può capitare di preparare la pasta in abbondanza e che magari rimanga in esubero per il giorno successivo. Non tutti hanno la buona abitudine di metterla da parte e solitamente la gettano via. Le nostre nonne direbbero che è un vero spreco buttare via del cibo ancora buono, e in effetti hanno pienamente ragione! Con questi avanzi si possono preparare delle pietanze ricche e deliziose. Vediamo come riutilizzare la pasta avanzata per preparare delle ricette squisite.

Idee e ricette veloci per riutilizzare la pasta avanzata

Con la pasta avanzata si possono preparare i classici pasticci di pasta. Non importa che sia corta o lunga, andrà bene qualunque formato, dalle pennette agli spaghetti. Dovrete tritare la pasta avanzata più o meno delle stesse dimensioni, circa 1 centimetro, e aggiungere delle creme a base di formaggio. L’ideale è la besciamella, perché riesce ad amalgamare per bene gli ingredienti.

Pasta avanzata
Fonte foto: https://pixabay.com/it/maccheroni-pasta-cibo-ingrediente-3165917/

Come fare la pasta avanzata fritta, una frittata di pasta o…?

Se, invece, vi è avanzata della pasta in bianco vi è l’imbarazzo della scelta su come riutilizzarla. Si consiglia, però, di mettere subito un po’ di olio con la pasta in bianco avanzata, così non si attaccherà. Dovrete riporla poi in frigorifero dentro un insalatiera e coprirla con una pellicola trasparente. Il giorno successivo potrete friggerla in una pentola antiaderente aggiungendo gli ingredienti che più preferite, come le verdure o del pesce.

Questa pasta può essere riciclata e utilizzata come base per una frittata. Dato che il sapore da cui si parte è neutro potrete aggiungere quello che vi piace di più, dalla pancetta alle verdure. Ovviamente dovrete amalgamare il tutto con 2 o tre uova.

Se, invece, amate i gusti mediterranei provate a reinventare la ricetta della pastasciutta alla norma ma al forno, preparando un timballo. Aggiungete del sugo di pomodoro fresco, melanzane fritte e formaggio pecorino. Mescolare per bene gli ingredienti e infornare per circa 30 minuti a 180 °C.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/maccheroni-pasta-cibo-ingrediente-3165917/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 20-02-2018

Elisa Mahagna

X