Tutti i cibi servono, a Expo si parla di alimentazione equilibrata - VIDEO
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Tutti i cibi servono, a Expo si parla di alimentazione equilibrata – VIDEO

Tutti i cibi servono, a Expo si parla di alimentazione equilibrata - VIDEO

Presentato il libro di Eugenio Del Toma e Agostino Macrì

Il dibattito sui cibi e sull’alimentazione è uno di quelli che più appassionano il pubblico. Ed è anche un campo nel quale non mancano vere e proprie battaglie ideologiche virulente. Per provare a fare chiarezza, le Edizioni Edra hanno presentato in Expo il volume “L’alimentazione equilibrata”, curato dai professori Eugenio Del Toma e Agostino Macrì.
“L’alimentazione equilibrata – ci ha spiegato Del Toma – è una semplicissima parola. Ma deve essere semplice perché è semplice il problema. Lo abbiamo complicato noi il problema, con i pregiudizi che ci portiamo dall’era in cui non si sperimentava nulla, ma c’erano solo dicerie tramandate, talvolta vere per carità, ma altre volte ridicole”.
Tra mele che allontanerebbero i medici e altre dicerie popolari si inseriscono anche forti pregiudizi che, a seconda di chi li porta avanti, colpiscono un alimento o un tipo di produzione piuttosto che un altro. Ma per Del Toma, primario di Dietologia e Diabetologia, la realtà è diversa.
“Tutti i cibi servono. È un errore quello che per esempio la pubblicità, interessata giustamente, delle varie ditte porta a privilegiare o a danneggiare della concorrenza. No, i cibi che hanno il via al commercio sono tutti utili. In certe occasioni più o meno”.
Il professor Macrì, biologo e veterinario, ha ricordato, per esempio, che spesso gli alimenti definiti “biologici” sono quelli che possono essere esposti a maggiori rischi per la salute. Ma in fondo, al di là degli aspetti più tecnici in un qualche modo, a contare è soprattutto il contesto in cui si consumano i vari cibi.
“Parlare di alimentazione, cibi buoni o cattivi – ha concluso Del Toma – senza dire lo stile di vita non ha senso, perché sono due cose intrecciate, anche sull’aspetto ormonale”.
Forse è proprio da qui che si dovrebbe partire, al netto delle opinioni di ciascuno.

Fonte: askanews

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2016 10:52

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Pollo in salsa di soia e mandorle su riso venere – VIDEO