Spopola su Instagram il cibo brutto, più sano e reale anche se imperfetto!

Arriva un nuovo movimento che sostiene il cibo brutto, meno instagrammabile, ma sicuramente più sano e genuino!

In questi anni sui social network abbiamo focalizzato la nostra attenzione sull’estetica dei piatti. Ma adesso qualcosa sta cambiando ed è il cibo brutto a prendere sempre più piede. Certo, l’occhio vuole la sua parte, ma la genuinità e l’attenzione alla salute sono il nuovo trend del momento.

La bellezza fotogenica dei piatti, la cura dei dettagli e l’impiattamento perfetto stanno a mano a mano scomparendo. Tutto ciò lascerà il posto ad un nuovo trend globale, il quale valorizza l’importanza degli ingredienti naturale, delle materie prime sane e a quello che la natura offre. Scopriamo insieme meglio di cosa stiamo parlando.

Il nuovo trend dei social network è il cibo brutto ma buono!

Questo fenomeno è in contrasto con la tendenza che ha spopolato sui social negli ultimi anni, ovvero il Food Porn. In cui la bellezza del cibo e la condivisione era fondamentale, tanto che anche i ristoratori hanno puntato molto sull’estetica, oltre che alla qualità.

Attualmente sta crescendo sempre di più il desiderio di concentrarsi non sull’aspetto del piatto, bensì sulla qualità, sulla naturalezze delle materie prime e sul gusto. Il brutto, ma salutare e buono, si sta sempre più facendo strada sui social, tanto che è spuntato un nuovo hashtag e un movimento chiamato hugly food.

Cibo brutto
Fonte foto: https://www.instagram.com/farmstockny/?hl=it

L’hashtag #uglyfood racchiude delle ricette casalinghe tradizionali, molto semplici, piatti belli ma fotografati non bene e prodotti appena raccolti dalla terra, senza essere lavati, ammaccati o con forme strane. Si tratta di piatti e prodotti buoni, ma che non rispecchiano più i tradizionali canoni di bellezza.

Tutto ciò è anche una nuova campagna anti-spreco, in cui i prodotti non perfetti non vengono buttati, ma utilizzati e valorizzati lo stesso. Quindi dobbiamo prepararci a dire addio definitivamente a tutte le novità degli ultimi tempi come le bevande coloratissime, gli Unicornetti ispirati agli unicorni e a molto altro, a favore della naturalezza?

Fonte foto: https://www.instagram.com/farmstockny/?hl=it

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-11-2018

X