Ingredienti
Uova al forno con spinaci: un piatto unico semplicissimo, facile e dal risultato garantito. Ecco gli ingredienti e tutti i passaggi della ricetta!
Zero idee per la cena? Nessun problema grazie alla ricetta delle uova al forno con spinaci. Questo piatto unico è l’ideale per abbinare gli spinaci freschi, uno degli ortaggi a foglia verde più indicati per la nostra alimentazione con le uova. Questa preparazione è veramente semplicissima: non dovrete fare altro che passare velocemente gli spinaci in padella, insaporire con alcuni ingredienti e poi passare il tutto in forno dopo aver aggiunto le uova. Vediamo subito come si prepara questo piatto!
Preparazione degli spinaci con le uova al forno
Per prima cosa lavate bene gli spinaci sotto acqua fredda, eliminate le foglie più rovinate poi senza asciugarli trasferiteli subito in una casseruola. Mettete sul fuoco, insaporite con un pizzico di sale e fate cuocere per una decina di minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e tenete da parte.
Sbucciate la cipolla, tagliatela prima a spicchi e poi affettatela. Fate rosolare la cipolla in padella con un filo d’olio di oliva fino a farla diventare morbida e trasparente. Aggiungete gli spinaci, il parmigiano, il pane tagliato a dadini e la panna fresca. Mescolate e insaporite con un altro po’ di sale se necessario.
Imburrate una pirofila capiente e versatevi all’interno il composto di spinaci. Livellate bene poi con l’aiuto di un cucchiaio fate quattro piccole conche all’interno delle quali andrete a sgusciare le uova.
Infornate in forno preriscaldato a 200 °C e fate cuocere per 8 minuti. Terminata la cottura togliete dal forno e servite ben caldo. Buon appetito!
Come conservare: gli spinaci preparati in questo modo possono essere conservati in frigorifero per un giorno al massimo.
Un’altra ricetta da provare è quella del tortino di spinaci.