Uova alla coque e uova sode: che cosa cambia?

Uova sode e uova alla coque sono due preparazioni base della cucina. Scopriamo quali sono le differenze tra le due ricette.

Esatto, avete capito bene: l’uovo alla coque non è semplicemente un modo più fine di chiamare l’uovo sodo, sono proprio due preparazioni distinte. Il primo infatti prevede una cottura più breve che restituisce un tuorlo morbido, mentre il secondo, grazie alla cottura prolungata, permette di rassodare completamente il tuorlo. Scopriamone di più!

Uova alla coque
Fonte foto: https://pixabay.com/it/uovo-cotto-morbido-portauovo-722847/

Cottura dell’uovo alla coque

Innanzitutto occorre partire da uova a temperatura ambiente. In questo modo eviterete che in cottura il guscio si rompa andando a compromettere il piatto finale. Praticate poi un foro con uno spillo o con un ago da cucina, sulla parte più panciuta dell’uovo.

Scaldate un pentolino con dell’acqua e quando avrà preso bollore, delicatamente calate l’uovo. Cuocetelo per tre minuti e quando sarà pronto scolatelo e raffreddatelo. Adagiatelo nel porta uovo con la punta rivolta verso il basso e con un coltello seghettato formate una calotta sulla parte rimasta esposta, rimuovendola delicatamente.

L’uovo alla coque va gustato direttamente dal guscio, con un cucchiaino, dopo averlo condito con un pizzico di sale.

Uova sode
Fonte foto: https://pixabay.com/it/uovo-tuorlo-uovo-sodo-869300/

Cottura uova sode

La cottura dell’uovo sodo è solo all’apparenza più banale. Anche in questo caso è opportuno partire da uova a temperatura ambiente. Queste andranno cotte in un padellino coperte a filo con acqua fredda. La cottura delle uova sode dura 8 minuti dal bollore e per evitare che si rompano, oltre ad aggiungere un cucchiaino di aceto all’acqua, sarebbe meglio utilizzare un padellino piuttosto piccolo, in modo che non si muovano.

Una volta pronte le uova sode vanno raffreddate sotto acqua corrente per arrestarne la cottura. Cuocerle eccessivamente porta ad una consistenza stopposa del tuorlo che tenderà ad assumere anche un colore verdognolo. Una volta pronte, provate a farcirle con i cetriolini!

Ricapitolando possiamo dire che le uova alla coque hanno un tempo di cottura di 3 minuti, mentre le uova sode di 8 minuti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/uovo-tuorlo-uovo-sodo-869300/ ; https://pixabay.com/it/uovo-cotto-morbido-portauovo-722847/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-03-2019

X