Ingredienti:
• 8 uova
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 00 min
cottura: 6 min

L’uovo barzotto si ottiene cuocendo le uova in acqua per 6 minuti. La consistenza finale è a metà tra un uovo sodo e un uovo alla coque.

I modi di cucinare le uova sono pressoché infiniti: oltre alla classica suddivisione tra frittata, sodo e occhio di bue ci sono tutta una serie di sfumature intermedie che solitamente sono appannaggio degli chef. Oppure no? Preparare un uovo barzotto vi darà grandi soddisfazioni perché permette di scoprire consistenze diverse semplicemente modificando i tempi di cottura.

L’uovo barzotto è un uovo la cui consistenza è a metà tra quella di un uovo sodo e di un uovo alla coque. L’albume infatti è completamente solidificato quindi è possibile rimuovere facilmente il guscio, mentre il tuorlo è a tratti cremoso e a tratti solido. Il modo migliore di gustarlo è in semplicità, condendolo giusto con un pizzico di sale e, a piacere, un giro di olio a crudo. Ma come si prepara questo uovo?

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Uovo barzotto
Uovo barzotto

Come preparare l’uovo barzotto con la ricetta infallibile

  1. Per prima cosa, assicuratevi di avere delle uova fresche, meglio se biologiche.
  2. Mettetele in un pentolino e copritele con almeno due dita di acqua fredda. Le uova infatti vanno sempre cotte a partire da acqua fredda e il tempo va calcolato dalla presa di bollore.
  3. Trasferite il pentolino sul fuoco e regolate la fiamma a metà.
  4. A partire dalla presa di bollore calcolate 6 minuti. È questo il tempo necessario a ottenere un perfetto uovo alla coque.
  5. Trascorso il tempo indicato, scolateli delicatamente dall’acqua bollente e raffreddateli in acqua fredda. È fondamentale infatti arrestarne la cottura.
  6. Rimuovete poi il guscio delicatamente utilizzando una delle nostre tecniche per sbucciare le uova e servitelo, tagliato a metà e condito con un pizzico di sale.

Se amate le uova vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri suggerimenti per preparare delle uova sode perfette. Scoprirete alcuni piccoli errori di cui non eravate a conoscenza.

Conservazione

Le uova barzotte non sono adatte a essere conservate. Si consiglia di prepararle e consumarle nell’arco di qualche minuto.

4/5 (1 Review)
TAG:
Idee per cena Uova

ultimo aggiornamento: 26-05-2021


Carpaccio di pesce spada con salsa agli agrumi

Mini cheesecake salate al salmone: il finger food perfetto