Uova strapazzate ai peperoni, un secondo piatto semplice e veloce, perfetto anche da preparare all’ultimo minuto.
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare delle buonissime uova strapazzate ai peperoni, una sorta di rivisitazione delle uova in purgatorio, il piatto tipico napoletano. Rispetto a quest’ultima ricetta, la preparazione seguente prevede l’aggiunta delle uova sbattute, in modo che si amalgamino completamente ai peperoni cotti.
Grazie all’abbinamento tra uova e peperoni questo piatto è ricco di proteine, ma allo stesso tempo genuino e gustoso, perfetto dunque per chi vuole gustare un pasto completo. Ecco quindi la ricetta!
Preparazione delle uova strapazzate con peperoni
- Per prima cosa prendete i peperoni, lavateli sotto l’acqua corrente poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
- Eliminate i piccioli, i semi e i filamenti presenti all’interno poi tagliate a bastoncini e poi a listarelle.
- Prendete un’ampia padella, versate sul fondo un paio di cucchiai di olio di oliva, mettete sul fuoco e aggiungete anche i peperoni tagliati a listarelle. Mescolate e fate cuocere i peperoni a fiamma medio basso per una decina di minuti o comunque fino a quando i peperoni non risulteranno belli morbidi.
- Nel frattempo sgusciate le uova in una ciotola capiente, insaporite con sale e pepe poi sbattete con una forchetta o una frusta. Versate le uova sbattute sui peperoni e proseguite la cottura fino a quando le uova non saranno ben rassodate. Servite ben calde, buon appetito!
Un’idea in più: per rendere questo secondo piatto ancor più gustoso potete aggiungere dei cubetti di pancetta o del formaggio da sciogliere durante la cottura.
In alternativa, vi consigliamo tutte le nostre ricette per cucinare le uova!
Conservazione
Buonissime se consumate appena pronte, queste uova saporite possono conservarsi per massimo 1 giorno in frigorifero ricoperte da pellicola trasparente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.