Ingredienti:
• 1 grappolo di uva
• 150 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Se siete amanti delle ricette facili e veloci non lasciatevi sfuggire la nostra uva caramellata, ottima da servire come fine pasto.

Avete mai pensato di portare in tavola, anziché i soliti grappoli, dell’uva caramellata? Questa preparazione, tanto semplice quanto buona, è ideale se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di davvero particolare. Il risultato infatti è un guscio duro e dolce esterno che si romperà sotto i denti rilasciando tutto il sapore dell’uva.

Per ottenere un risultato ancor più bello da vedere, utilizzate degli acini belli sodi, magari scegliendoli di due colori, e optate per una varietà di uva senza semi. Non è mai bello dover togliere quei fastidiosi nocciolini prima di poter assaporare il frutto. Per il resto c’è davvero poco da dire: una volta preparato il caramello, che tra l’altro potete aromatizzare con della vaniglia, della scorza di limone o una piccola dose di rum, è sufficiente intingere gli acini e attendere che si asciughino. Vi sveleremo anche un trucchetto per renderli perfetti da consumare senza correre il rischio che restino attaccati alle mani.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

uva caramellata
uva caramellata

Come preparare la ricetta dell’uva caramellata

  1. Per prima cosa scegliete gli acini di uva migliori, quelli più sodi e privi di macchie e lavateli sotto acqua corrente.
  2. Adagiateli poi ad asciugare su un canovaccio pulito.
  3. Nel frattempo preparate il caramello sciogliendo lo zucchero. Lasciate andare fino a che non si sarà imbrunito assumendo il caratteristico color caramello.
  4. Intingete quindi gli acini di uva e mescolate fino a che il caramello non li avrà ricoperti poi trasferiteli su una teglia rivestita di carta da forno e lasciateli asciugare.

Un’altro modo per servire questa dolce ricetta è realizzare degli spiedini di uva caramellata. In questo caso una volta caramellata l’uva infilzatela su degli stuzzicadenti, magari alternando i colori o inserendo tra uno e l’altro delle fogliolini di menta. Serviteli come fine pasto anche in abbinamento a formaggi dal sapore deciso.

Volendo potete anche preparare altri tipi di frutta caramellata: i bambini in particolare ne andranno matti.

Conservazione

Tenete l’uva caramellata fuori dal frigorifero in luogo fresco fino al momento di servirla. In questo modo si conserva per 3-4 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 13-06-2022


Pasta con rana pescatrice, il primo semplice e dal sapore delicato

Carpaccio di sedano rapa, semplice e ricco di gusto