Il carpaccio di sedano rapa è un antipasto light adatto a tutti. Si tratta, infatti, di un piatto vegano, che mette tutti d’accordo e che conquista grazie al suo sapore delicato.
Il carpaccio di sedano rapa è tra le ricette facili e veloci che risultano perfette da preparare quando si hanno ospiti o quando, più semplicemente, si desidera gustare qualcosa di sano e buono con la propria famiglia.
Si tratta di un’insalata leggera, e con aggiunta di più ingredienti può diventare anche un buon piatto unico. Tutto rientrando tra le ricette light fresche e indicate per quando si ha poco tempo, ma tanta voglia di gustare qualcosa di fresco e buono.
Preparazione della ricetta del carpaccio di sedano rapa
- Iniziate prendendo il sedano rapa, lavandolo e tagliandolo a fettine molto sottili. Per farlo potete aiutarvi con una mandolina.
- Cospargetelo con una manciata di sale grosso e mettetelo a marinare per almeno mezz’ora.
- Nell’attesa lavate e tagliate i ravanelli a rondelle.
- Trascorso il tempo, scolate il sedano rapa dall’acqua che si sarà prodotta durante la marinatura e asciugatelo per bene con della carta assorbente.
- Prendete un pentolino e mettete a cuocere l’aceto con un cucchiaino di zucchero, lasciando andare il tutto per cinque minuti o fin quando non si riduce almeno della metà. Quando ciò avviene, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Disponete il sedano rapa nel piatto da portata o nei piatti se volte creare da subito le vostre porzioni.
- Sistematevi sopra le rondelle di ravanello e versategli sopra la riduzione di aceto, aggiungendo anche un po’ di succo di limone e completando il tutto con un filo d’olio e una spolverata di pepe.
Per rendere la ricetta più completa e trasformarla in un vero e proprio piatto unico, basta aggiungere del seitan o del tofu a dadini da scottare in padella e da far raffreddare per qualche minuto prima di aggiungerli nel piatto.
Conservazione
Il carpaccio di sedano rapa può essere conservato per 1 o 2 giorni in frigo purché ben riposto in un contenitore ermetico.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella dei peperoni con cipolla in padella!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.