La vaporiera di bamboo è uno strumento che viene da lontano ma riscuote un discreto successo anche qui da noi: provate le polpette di pollo e pane al vapore.
Quella delle polpette è senza dubbio tra le ricette più cucinate e rivisitate, nonchè una delle preferite dagli italiani e dagli amanti della buona cucina. La versione delle polpette di pollo e pane al vapore che vi proponiamo oggi è leggera e semplice, anche grazie all’utilizzo della vaporiera di bamboo.
Sono facili, gustose e ideali se proposte come secondo piatto e accompagnate ad un contorno di verdure. Ecco la ricetta!
Preparazione delle polpette di pollo al vapore
- Per prima cosa mettete a bagno le pagnotte in una ciotolina con il latte. Lasciate assorbire il liquido per almeno 5 minuti.
- Strizzate successivamente il pane e unitelo al macinato di pollo. In seguito aggiungete anche il formaggio e le foglie del vostro mazzetto di basilico.
- Amalgamate i vari componenti al pollo, aggiungendo il pangrattato per aggiustare la consistenza. Finite con un po’ di sale e pepe a piacere.
- Con l’aiuto di un cucchiaio, ricavate delle polpette di dimensioni medio-piccole e sistematele sulla vaporiera di bamboo. Con la cottura a vapore fate cuocere le polpette per circa 15 minuti.
- Lasciate raffreddare le polpette di pollo e pane, e servitele aggiungendo un filo di olio extravergine e del basilico fresco tritato.
Noi le abbiamo preparate come secondo piatto, ma se preferite potete farle molto piccole, da gustare come finger food per l’aperitivo. Quando le servirete, abbinateci una salsa agrodolce e infilatele in uno stecco in modo che siano più semplici da mangiare per i vostri ospiti.
Per sperimentare un po’, ecco a voi tutte le nostre ricette con la vaporiera di bamboo.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.