Come fare golden milk

Una ricetta per cui il vostro organismo vi ringrazierà: ecco il golden milk, un concentrato di proprietà da preparare in casa.

chiudi

Caricamento Player...

Il golden milk non è altro che del latte arricchito con della pasta di curcuma. La curcuma, una delle spezie più benefiche che si conoscano in natura, ha delle notevoli proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e anticancro, ed ha mille altre funzioni, tra cui quella di regolare il metabolismo e la pressione del sangue, oltre che i livelli del colesterolo.

Insomma, potremmo dire che pochi sorsi di questo golden milk, ogni giorno, potrebbero essere un concreto aiuto per il nostro corpo, se si supera il piccolo “shock” di bere questa bevanda che, ammettiamo, non è esattamente piacevole.

Infatti, la curcuma dà al latte un sapore molto forte, per qualcuno addirittura disturbante, ma se entrate nell’ottica di fare questo piccolo sacrificio per il vostro benessere, riuscirete persino ad abituarvi al suo sapore.

Attenzione, però, a non esagerare con il consumo del golden milk, perché dosi eccessive di curcuma potrebbero avere effetti negativi, anziché benefici!

Il primo passo per preparare il golden milk è fare la pasta di curcuma. Basterà poi aggiungere un cucchiaino di questa pasta al latte vaccino o al latte di soia o di mandorle per la razione quotidiana del vostro golden milk (da bere al mattino).

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • 1 tazzina di caffè piena di curcuma
  • 100 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro golden milk, per prima cosa dovete versare in un pentolino il contenuto della tazzina di caffè, che avete riempito di curcuma. Aggiungete anche il pepe nero e l’acqua, impastate il tutto con un cucchiaio e poi accendente il fuoco, dolce, sul pentolino, lasciando cuocere finché l’acqua non si sarà assorbita e la curcuma avrà formato una sorta di cremina.

Conservate la pasta di curcuma in frigo per non più di tre settimane. Per la vostra razione quotidiana di golden milk, sciogliete nel latte caldo un cucchiaino raso di pasta di curcuma. Volendo, potete dolcificare con del miele.

Bevete il vostro golden milk come bevanda ricostituente.

Con la curcuma, provate anche le crocchette di miglio

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!