La vellutata di daikon e zucca al basilico è una preparazione originale e dal profumo orientale, ideale per chi vuole gustare un piatto naturale e delizioso.
Una combinazione gustosa e particolare: la vellutata di daikon e zucca al basilico è un piatto che mette d’accordo il palato di grandi e piccini con il suo sapore equilibrato e naturale.
Il daikon, una radice molto diffusa in Giappone ma che da tempo è facilmente reperibile anche qui in Italia, è una sorta di carota bianca molto grande che al sapore ricorda un ravanello. Ha molte proprietà nutritive e, tra l’altro, aiuta anche a velocizzare il metabolismo, consentendo di bruciare i grassi più facilmente.
Preparazione della crema di zucca e daikon
- Cominciate a sbucciare le patate, la carota e il daikon con l’aiuto di un pelaverdure e ricavate la polpa dalla zucca. Risciacquate per bene tutti gli ingredienti.
- Tagliate a cubetti tutte le verdure e in un tegame abbastanza capiente fate scaldare due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Tritate finemente la cipolla rossa e fatela rosolare per pochi istanti nell’olio.
- Versate anche le patate, il daikon, la zucca e la carota tagliate a pezzetti. Aggiustate di sale e poi unite il brodo vegetale già caldo, infine fate cuocere la zuppa per circa 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, frullate la zuppa con un frullatore a immersione, e poi condite con un filo di olio a crudo e una manciata di basilico fresco.
- Se volete, potete anche completare il piatto con dei crostini di pane croccanti o dei pinoli. Servite la vostra vellutata ben calda e buon appetito!
E se volete scoprire altre ricette col daikon, provate questo contorno di daikon e carote al forno!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.