Ingredienti:
• 700 g di porri
• 4 patate di dimensione media
• brodo vegetale q.b.
• 2 scalogni
• olio extravergine di oliva q.b.
• pepe q.b.
• sale q.b.
• 50 g di formaggio grattugiato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 190

La vellutata di porri è un piatto meraviglioso, perfetto da servire durante le serate più fredde per riscaldare il cuore dei vostri amici o famigliari.

Ecco a voi un piatto meraviglioso, la vellutata di porri. Si tratta di una crema di verdure buonissima, calda e invitante, che viene ingentilita con le patate per dare gusto e morbidezza. Potete prepararla in ogni occasione, perché è davvero facile e non comporta troppo tempo o grosse difficoltà.

Oggi vedremo la ricetta classica e la variante con il Bimby. Vediamo subito la ricetta della vellutata di porri e patate!

10 ricette per tenersi in forma

vellutata di porri
vellutata di porri

Come cucinare la crema di porri e patate

Prima di tutto occupatevi della pulizia e della preparazione delle verdure. Per quanto riguarda le patate, sbollentatele in acqua leggermente salata per pochi minuti, poi pelatele e tagliatele a dadini. Per i porri, invece, puliteli bene sotto acqua corrente, poi tagliateli a rondelle eliminando le parti verdi scure e le foglie eccessivamente dure.

A questo punto, mentre il brodo bolle, si va in padella. Potete anche utilizzare una casseruola con i doppi manici, più comoda per le operazioni successive. Fate andare lo scalogno tritato, i porri e le patate con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per insaporire. Aiutate le verdure ad ammorbidirsi con del brodo aggiungendolo gradualmente, e intanto salate e pepate il tutto.

Quando le verdure saranno cotte, frullate aggiungendo il formaggio e il brodo finché non avrete ottenuto una consistenza cremosa. Servite la crema calda con dei crostini!

Vellutata di porri Bimby

Se volete, potete preparare anche la vellutata di porri e patate con il Bimby: mettete nel boccale porri e scalogno e tritate il tutto a vel. 8 per 15 secondi. Aggiungete olio, sale, pepe e le patate sbollentate a cubetti e cuocete a 100 °C per pochi minuti a vel. 1.

A questo punto inserite il brodo vegetale e lasciate il tutto cuocere per circa 15/20 minuti a 100 °C, vel. 1. Frullate il tutto per una trentina di secondi a vel. 5 e una volta pronta servite la crema di verdure. Buon appetito!

Provate anche la torta salata ai porri!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina italiana Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 04-01-2019


Fagottini di crepes ai gamberi e burrata: che bontà!

Tofu fatto in casa: ecco la ricetta del formaggio di soia