Oggi vediamo come preparare una calda e saporita vellutata di zucca piccante, perfetta da servire per cena e per riscaldare le serate più fredde!
Cosa c’è di meglio, quando fuori fa freddo e il clima non è di certo confortevole, di un bel piatto caldo? Oggi vi proponiamo la ricetta della vellutata di zucca piccante, buonissima e caratterizzata da un gusto inconfondibile. Ecco la ricetta passo per passo!
Preparazione della crema di zucca piccante
- Innanzitutto, tagliate la zucca, sbucciatela, eliminate i semi e tagliate la polpa a cubetti.
- Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente poi pulite i peperoncini incidendoli e prelevando i semini.
- Tritate il peperoncino finemente.
- Versate sul fondo di una casseruola l’olio di oliva, mettete sul fuoco, scaldate bene e aggiungete la cipolla. Lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma media poi aggiungete il peperoncino e proseguite la cottura ancora per 8-10 minuti.
- Trascorso questo tempo aggiungete anche la zucca, lasciate insaporire per qualche istante prima di aggiungere anche il brodo. Abbassate il fuoco, socchiudete con il coperchio, insaporite con un po’ di sale e fate cuocere almeno per 20 minuti o quanto basta per rendere la zucca bella morbida.
- A cottura ultimata frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
- Servite la vellutata ben calda. Per un maggior effetto scenografico potete servire la vellutata anche nelle zucche svuotate.
- Terminate decorando con i semi di zucca tostati e le erbette aromatiche. I più temerari possono aggiungere anche parte dei semini dei peperoncini.
Buon appetito!
Volete altre ricette con la zucca? Vi consigliamo anche il risotto con zucca e spezie.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.