Polpette miglio e nocciole: per i vostri menù senza glutine

Polpette alle nocciole senza glutine, l’idea perfetta per realizzare delle sfiziose polpette da servire come secondo piatto o per antipasti senza glutine!

Le polpette alle nocciole senza glutine con miglio e carote sono una ricetta sfiziosa, salutare e gluten free, perfette dunque per chi è alla ricerca di ricette senza glutine e ha problemi di intolleranze. Il miglio, infatti, è un ingrediente naturalmente privo di glutine perfetto dunque per preparazioni di questo tipo e le nocciole danno alle polpette una nota croccante. Se volete servire queste polpette per un antipasto diverso dal solito, vi basterà semplicemente preparare delle polpettine un po’ più piccole.

Ingredienti per la ricetta delle polpette alle nocciole senza glutine (per 4 persone)

  • 120 g di miglio
  • 2 carote
  • 50 g di nocciole
  • 1 scalogno
  • pane grattugiato senza glutine q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • un pizzico di sale
  • olio di semi per friggere q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

polpette alle nocciole senza glutine
polpette alle nocciole senza glutine

Preparazione delle polpette alle nocciole senza glutine

Fate cuocere il miglio seguendo le istruzioni riportate sulla confezione poi scolatelo dall’acqua, sgocciolate bene e fate raffreddare il miglio all’interno di una pirofila. Nel frattempo pelate le carote e grattugiatele, poi sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Prendete una padella, versate sul fondo un filo d’olio di oliva, mette sul fuoco e fate cuocere le carote e le cipolle a fiamma medio-bassa in modo da farle appassire.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e fate raffreddare anche le verdure prima di unirle al miglio. Proseguite aggiungendo un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, le nocciole tritate grossolanamente e un pizzico di sale. Mescolate e unite anche il pane grattugiato in modo da ottenere un impasto lavorabile con le mani e non troppo appiccicoso.

Formate le polpette, schiacciatele leggermente con le mani, adagiatele su di un tagliere poi mettetele in frigorifero e fatele rassodare per 30 minuti. Friggete le vostre polpette in olio ben caldo facendole dorare da entrambi i lati. Servite ben calde!

Per una cottura più leggera potete optare per il forno: fate cuocere le vostre polpette in forno già caldo a 180°C per 25-30.

Per i vostri dolci senza glutine, invece, vi consigliamo la torta di ciliegie.

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ultimo aggiornamento: 22-08-2018

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