Ventagli di melanzane alla caprese: il contorno più succulento di sempre!

Ingredienti:
• 2 melanzane
• 2 pomodori
• 250 g di mozzarella
• basilico q.b.
• un filo d'olio di oliva
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Il ventaglio di melanzane tagliate a fette e farcite con pomodoro e mozzarella è un contorno molto originale e gustoso. Ecco come si prepara!

Il ventaglio di melanzane è un piatto scenografico e decisamente originale: melanzane a fette, aperte a ventaglio e farcite con mozzarella e pomodoro. Provatele come antipasto, come contorno o secondo piatto. In questo caso potete arricchire la farcitura delle melanzane con del prosciutto cotto o altri salumi a vostra scelta.

Melanzane, pomodori e mozzarella sono tre ingredienti che non mancano mai sulle nostre tavole durante la bella stagione e a volte può capitare di trovarsi a corto di idee senza sapere come portarle in tavola. Vediamo dunque come preparare le melanzane a ventaglio con caprese di pomodori e mozzarella.

Ventaglio di melanzane
Ventaglio di melanzane

Preparazione del ventaglio di melanzane al forno

  1. Lavate le melanzane, asciugatele con un panno pulito o della carta da cucina e tagliatele a fettine fino ad arrivare al picciolo, ma senza eliminarlo. Lavate i pomodori e tagliatele a fette.
  2. Sgocciolate la mozzarella dal liquido di conservazione e tagliate anch’essa a fettine sottili. Posizionate le due melanzane su di una placca foderata con carta forno.
  3. Insaporite le melanzane con un pizzico di sale e apritele a ventaglio. Inserite i pomodori e la mozzarella tra le fettine di melanzana. Aggiungete anche qualche fogliolina di basilico fresco. Spennellate con un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete le melanzane dal forno e servitele ben calde. Buon appetito!

Qualche idea in più: se preferite potete sostituire la mozzarella con altro formaggio filante a vostra scelta.

Come conservare: le melanzane preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero ben coperte con pellicola trasparente per 1-2 giorni dopo la cottura.

Vi piacciono le melanzane? Allora non perdete la ricetta delle nostre melanzane tonnate.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-06-2019

X